Produttori di Boca doc e Colline Novaresi doc dal 1980. Azienda biologica certificata

L'amore per il vino e per le terre di Boca si fondono con passione nell'azienda familiare, che ha scelto e studiato queste terre per intessere con esse un'alleanza di valore. Immerse nel Parco Naturale del Monte Fenera, le nostre vigne si stendono in alto, oltre le nebbie, protette dai venti freddi da un anfiteatro di colline, ed esposte a Sud, in pieno sole. Vigna Cristiana comprende 3 ettari di vigneto, 70% di nebbiolo, 20% di vespolina e 10% di bonarda novarese (uva rara). I filari sono disposti a gradoni orizzontali, seguendo le curve di livello del colle, e sono sostenuti da bassi muri a secco in pietra locale, secondo l'usanza mediterranea che assicura l'integrità del suolo e dei sali e un terreno drenato, ricco di provviste d'acqua. Le radici affondano nelle lave riolitiche del Permiano, testimonianza dell'esistenza, 300 milioni di anni fa, del Supervulcano della Valsesia. La nostra azienda ha ricevuto la certificazione biologica con l'annata 2014, ma da sempre Podere ai Valloni adotta un metodo di coltivazione ispirato ai principi dell'agricoltura biologica e opera un diradamento mirato, che consente alla vite di concentrare le sue risorse sui grappoli migliori.

Podere ai Valloni nasce nel 1980, quando Guido Sertorio e la moglie Cristiana Lombardi decidono di ristrutturare e rendere nuovamente produttivo il sito su cui attualmente sorge l’azienda. La prima annata prodotta è stata la 1983 e fino al 2010 l’azienda ha prodotto solo ed esclusivamente Boca doc: nel 2011 nasce il Colline Novaresi rosso doc Sass Russ, prodotto con Nebbiolo e Uva Rara. Un vino di pronta beva, semplice ma caratterizzato dalle peculiarità del Nebbiolo. Il fiore all’occhiello del Podere ai Valloni rimane il Boca doc Vigna Cristiana, prodotto con il 70% di Nebbiolo, il 20% di Vespolina e il 10% di Uva Rara. Invecchiato per quasi 4 anni in botti di rovere da 2500 litri, rappresenta la migliore espressione dei Nebbioli del Nord: austero, minerale, sapido, con l’acidità tipica che contraddistingue i vini prodotti sulle colline di Boca.

L’agricoltura biologica richiede un monitoraggio attentissimo in vigna poiché l’ingresso di eventuali agenti patogeni può solamente essere curato con l’impiego di prodotti non sistemici, e ciò significa che le nostre piante sono sorvegliate una ad una con cura costante in ogni fase della coltivazione. Si vinificano  unicamente le uve prodotte nel vigneto di proprietà.

Le nostre colline sono costituite dal porfido generatosi dal Supervulcano della Valsesia, risalenti al periodo del Permiano, più di 300 milioni di anni fa.

Questa particolare conformazione geologica caratterizza i nostri vini, rendendoli unici e diversi da tutti gli altri Nebbioli dell’Alto Piemonte: sono infatti molto riconoscibili la mineralità e la sapidità, nonché la spiccata acidità che permette loro di avere lunga vita e di dare il meglio di sé dopo qualche anno di affinamento in bottiglia.

 

Altri servizi:

- Accesso disabili, parcheggio esterno e sala congressi

- Degustazione e vendita vini di propria produzione – mescita vini – degustazione di prodotti tipici locali – organizzazione meeting – visite guidate – accoglienza gruppi – fattoria didattica

PODERE AI VALLONI

VIA TRAVERSAGNA 1
28010 Boca - Novara
WEB
Tel. 0322.87332
Fax. 0322.87332
Mail. zellioli@podereaivalloni.it
Facebook: Link to Facebook Page
  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo