Volare sulla Valsesia, un sogno di ieri, un’elettrizzante realtà di oggi, grazie alle numerose possibilità offerte da un’ampia rete di servizi nel settore, che la Valsesia turistica moderna non ha certamente trascurato.
Una giornata adatta con le condizioni meteo giuste, un accordo preventivamente assunto con gli accompagnatori, tutti piloti di provata esperienza, soci dell’aeroclub italiano e regolarmente assicurati, e via per una rincorsa che, fin dallo stacco da terra e dalle prime visioni del panorama del territorio dall’alto garantisce intense scariche di adrenalina, emozioni forti e crescita conseguente della passione per questo sport, nonché…dell’amore per la Valsesia.
Già poiché il variopinto, eterogeneo, tormentato e affascinante panorama valsesiano gustato da quelle altezze è davvero un’altra cosa rispetto alla sua graduale visita, conquistata curva dopo curva, sulle sue sinuose e arrampicate strade valligiane.
Dai dolci declivi dell’Alpe di Mera, dalla Bocchetta delle Pisse sopra Alagna, dalle pendici del Monte Tovo, tanto per citare tre dei punti più adatti e spettacolari alla pratica di questo avvincente sport, si stendono le ampie porzioni di terra valsesiana, abbracciate come uno sguardo d’aquila in un'unica occhiata e superate in volo con le semplici manovre richieste dal mezzo, governabile con maggior facilità di quanto si creda.
Il “Parapendio Club Valsesia” ha sede in Quarona e vanta un’ultra decennale esperienza con pratica di parapendio e di deltaplano. Il “decollo” è quasi sempre dal vicinissimo Tovo con atterraggio nella sottostante piana di Doccio.
Una prova al volo biposto, di carattere turistico e didattico, è certo una prova di coraggio che vale la pena vivere pienamente, con la sicurezza di riporre nel bagagliaio dell’esistenza, un momento magico e indimenticabile.