Esterno del Museo Walser
Esterno del Museo Walser

Baita walser seicentesca arredata con mobilio e attrezzatura agricola

Il Museo Walser Ad Alagna è nella frazione di Pedemonte. La frazioncina si raggiunge in auto, a pochi minuti dal centro di Alagna Valsesia e subito ci si trova immersi in un ambiente incredibile dove il tempo pare essersi fermato da secoli. Le splendide architetture delle case in legno dei coloni walser, conservate in maniera esemplare, sono affacciate su una piazzetta caratterizzata da due fontane monolitiche a servizio dell’abbeverata degli animali e del lavaggio di bucato, stoviglie ed attrezzi. Il caseggiato antico (è datato 1628) che ospita il Museo è stato ceduto all’Unione Alagnese alla condizione chevenisse attrezzato e in perpetuo destinato esclusivamente quale museo storico degli usi e costumi della popolazione di Alagna. Vi concorsero con donazioni diverse famiglie alagnesi e il risultato fu un esempio lampante e presso che esaustivo di “wïtte mu hed aswenn glebed im Land.” Ossia, in walser "Come si viveva una volta in Alagna".

Il Museo consente di ammirare le particolari costruzioni edilizie walser, nota di assoluta eleganza nel panorama montano

La visita di questa località con il suo particolare Museo dà l’opportunità di conoscere da vicino il sistema edilizio della casa Walser di Alagna che era abitata da più nuclei familiari e ideata in modo da ospitare sotto lo stesso tetto stalla, abitazione e granaio; queste le caratteristiche fondamentali: basamento in pietra e parti soprastanti interamente in legno di larice per le travature e di abete per i tavolati con copertura in piode o beole, pesanti lastre di pietra sostenute dalla struttura delle travi del tetto.

L’allestimento del Museo consente di ammirare queste costruzioni, fra l’altro di assoluta eleganza nel panorama montano, e di entrare in tutte le stanze allestite rigorosamente con mobili, arredi, attrezzature e oggetti vari dell’epoca walser, tutti semplici ma ingegnosi come, ad esempio il poppatoio ricavato da un corno di bovino, il tavolo ribaltabile per ridurre al minimo l''ingombro, le statuine di animali in legno intagliato per il gioco dei bimbi e la slitta per il trasporto di legname. Vi sono altresì raccolti utensili per la lavorazione del latte, del legno, attrezzi per i lavori agricoli, arredi, telai per la tessitura, abbigliamento. Insomma tutto ciò che serviva alla vita quotidiana di quell’antica gente.

 La visione di queste semplici cose, in quella casa museo, collocata nel fantastico ambiente di Pedemonte è in grado di creare suggestioni e fantasticherie stimolanti a tutti i visitatori per cui una “tappa” in questa location di Alagna è assolutamente raccomandabile.

Museo Walser di Alagna

Loc. Pedemonte
13021 Alagna Valsesia - Vercelli
Tel. 347 1377404
Fax. 0163 922805
Orari:
Apertura durante tutti i fine settimana (sabato e domenica) da sabato 6 febbraio fino a tutto giugno, dalle 14 alle 17 - Luglio: aperto dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 - Agosto: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 - Settembre: solo i fine settimana dalle 14 alle 18 - Ottobre e Novembre: CHIUSO - Vacanze natalizie: aperto in base agli orari che verranno comunicati
  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo