SOGNI DI PIETRA
16-04-2022

La Torre delle Giavine tra storia, scalate e ricordi

L’evento organizzato dal Comune, dalla sottosezione del CAI e dal Corpo Guide Alpine di Alagna vuole rendere omaggio al simbolo dell’arrampicata valsesiana, palestra d’obbligo prima di cimentarsi in ascensioni sul Monte Rosa.
Il sindaco Roberto Veggi e il reggente del CAI Gilberto Negri introdurranno l’autore che, con l’ausilio di slide storiche, illustrerà la storia delle scalate compiute sul monolito da alpinisti di fama internazionale quali Silvio “Gnaro” Mondinelli, Martino Moretti, Giorgio Bertone, Ettore Castiglioni, Ferancesco “Cichin” Ravelli, Giovan Battista Vinatzer. Mentre la prima conquista della Torre, avvenuta per audace traversata aerea compiuta nel 1933 dai boccioletesi guidati da Vittorio Preti sarà raccontata da Elisa Farinetti.
Un pomeriggio per gli appassionati di montagna in cui si potrà dialogare con alcuni dei protagonisti delle arrampicate per carpire le motivazioni che spinge a sfidare il vuoto lungo linee verticali e confrontarsi sull’evoluzione dell’arrampicata.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo