INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA GIGANTE DI GATTINARA
30-06-2017

La Panchina Gigante di Gattinara alla Torre delle Castelle, opera di Chris Bangle

Tutto pronto per l’inaugurazione della panchina gigante “Big Bench” di Gattinara ideata dal designer americano Chris Bangle, che si terrà venerdì 30 giugno, alle ore 18.00, presso la Torre delle Castelle.

La panchina di Gattinara è stata realizzata, su progetto di Chris Bangle, da Ruben Bertoldo e dalla falegnameria Fratelli Lunardi, grazie alla Pro Loco di Gattinara, la cui ambizione è di promuovere sempre più il territorio e il turismo.

Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni, chiedendo come unica condizione che la panchina fosse posta in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico.

La Panchina Gigante di Gattinara è stata posizionata in un punto suggestivo e panoramico con una spettacolare vista sulla città.

La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori.

L’idea delle panchine fuori scala dà una prospettiva di visuale diversa, data dalle dimensioni della panchina stessa, che fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo.

Proprio nell’ottica dell’innovazione contestuale da un lato e dalla curiosità di scoprire sempre cose nuove dall’altro, le panchine giganti sono un’attrazione per i visitatori.

«È un'iniziativa assolutamente originale che evidenzia e mette in rete il territorio – spiega Daniele Baglione Sindaco di Gattinara – Quando sono venuto a conoscenza di queste installazioni ho incontrato personalmente Chris Bangle e insieme abbiamo concordato la realizzazione del progetto per Gattinara. Se venerdì potremo inaugurare la Panchina Gigante un grazie lo si deve alla Pro Loco che si è fatta carico del progetto e soprattutto a Ruben Bertoldo, che ha realizzato la struttura, e alla falegnameria Fratelli Lunardi.

LaPanchina sarà a disposizione dei visitatori che vorranno rilassarsi ammirando il paesaggio o che vorranno scattarsi “selfie”, come è già avvenuto per altre installazioni in città.

La Panchina gigante sarà un valore aggiunto per il turismo del nostro territorio, perché ci connette al circuito turistico delle langhe ed è un’occasione in più per passeggiare tra le nostre colline che danno origine a uno dei più importanti rossi d’Italia: il Gattinara D.O.C.G.

Inoltre, da quest’anno, in ogni punto dove è presente la Panchina è possibile acquistare un passaporto dedicato e farselo timbrare, con la possibilità di avere un timbro per ogni luogo visitato, un ulteriore spinta all’arrivo di turisti in Gattinara».

 

Gattinara_PANCHINA-GIGANTE

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo