Il  Monte Rosa
Il Monte Rosa

Da Alagna, visitando il Monte Rosa e toccando Macugnaga, Saas Fe, Grachen, Zermatt, Cervinia, St- Jacques e Gressoney

La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è il sogno di tutti i turisti amanti della montagna; intende semplicemente far percorrere e conoscere a fondo le risorse della montagna  di tutto l’arco alpino, partendo dalle Alpi Marittime per andarsi a concludere alle Alpi Lepontine.

tappe convenzionate con il GTA, imperdibili e incantevoli, come  è incantevole  la montagna valsesiana  in generale

La Valsesia è naturalmente fortemente coinvolta e interessata da questo lungo itinerario escursionistico che in queste terre si apre al Colle del Maccagno e si inoltra nella montagna valsesiana, sullo storico sentiero delle colonizzazione walser: Sant’Antonio in Val Vogna, Rima, Carcoforo, Santa Maria di Fobello, Rimella , attraversando colli e vallate fino alla bocchetta di Campello che poi sconfina in Val Strona. Tutti questi luoghi sono posti “tappa” convenzionati con il GTA, imperdibili e incantevoli, come incantevole è la montagna valsesiana  in generale, e degni di deviazione approfondita dall’itinerario base.

La “deviazione” più importante, nella pratica escursionistica valsesiana, rimane comunque quella che prevede il “tour del Monte Rosa” che ha come partenza la stazione di Alagna, al fondo valle del Sesia.

L’impegnativa ma straordinaria escursione “ad anello” si snoda, per diversi giorni, abbracciando tutto l’esteso massiccio montuoso, coinvolgendo tante località diverse extravalsesiane, come Macugnaga, Saas Fe, Grachen, Zermatt, Cervinia, St.Jacques e Gressoney.

Occorre solo la voglia di camminare in montagna, lungamente, dolcemente, prudentemente, con la giusta risorsa fisica ma con l’indispensabile predisposizione all’apprezzamento totale e contemplativo delle straordinarietà del Monte Rosa, cuore di roccia e ghiaccio della Valsesia e epicentro assoluto di ogni interesse turistico svolto su questo territorio.

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone