Varallo
Varallo

Varallo è tappa indispensabile nel giro conoscitivo,culturale e storico della Valsesia

L’illustrazione di questa piccola ma importantissima e straordinaria località valsesiana, per gli infiniti aspetti che la caratterizzano, richiederebbe ampi spazi e dettagliati capitoli descrittivi. Ogni materia presentata da Varallo coinvolge in profondità gli interessi del visitatore per la ricchezza monumentale e patrimoniale, l’originalità dell’ambiente che circonda il suo movimentato tessuto urbano, l’ubicazione indubbiamente favorita al centro di un’ampia conca verdissima, delimitata dallo scorrere di due acque, il Sesia e il Mastallone, e sovrastata da una corona eterogenea di rilievi e cime montuose sulle quali fa capolino il Monte Rosa.

Centro nodale della Valsesia, di cui è capitale culturale e storica, Varallo è tappa indispensabile nel giro conoscitivo della Valsesia e luogo prediletto per la comprensione dell’anima valsesiana, sovente destinata a sfociare in passione e spesso inestinguibile amore. Ad alimentarlo contribuiscono diverse realtà, molte delle quali di remote origini, come il Sacro Monte, il più antico e il più artistico fra quelli piemontesi e lombardi, permeato di una storia nella quale spiccano grandi personaggi, creatori e promotori nei secoli di quella ben nota cultura varallese, ancora e sempre manifestata in modo naturale nelle tante espressioni della vita moderna.

Ciò fa di Varallo quel luogo strabocchevole di distinzione che tutti  le riconoscono, anche soltanto dopo una prima sommaria visita.

Luogo di vivo interesse turistico e culturale, è anche centro di piacevolissima residenzialità grazie ad una mirata serie di interventi urbanistici e di edilizia privata

Ne emergono tratti aristocratici degni di rispetto e di ammirazione ma anche espressioni di naturale simpatia che la vivacità di idee e di animazione fa brillare in tutta la società locale, rendendo il paese luogo di vivo interesse turistico ancor che culturale.  Oggi è anche centro di piacevolissima residenzialità grazie ad una mirata serie di interventi urbanistici e di edilizia privata che sono riusciti ad adeguare il pur affascinante profilo antico delle borgate varallesi  i rilievi esteticamente pregevoli ma essenzialmente funzionali richiesti dalle località alla moda.

Varallo dunque cittadina ideale del ventunesimo secolo?
Perché no?

La strada imboccata potrebbe essere quella giusta considerando gli sforzi compiuti in questi tempi relativamente recenti; se si completeranno le progettualità, nelle buone intese fra enti pubblici e privati, il disegno di un prossimo futuro con risoluzione definitiva e permanente di una mai trascurata vocazione turistica, cosi già ben evidenziata oggi, potrebbe davvero concretizzarsi e collocarsi a pieno titolo fra le mete più attraenti ed interessanti dell’ ”altro turismo”.

A Varallo non si è mai persa di vista la “misura d’uomo”, sia nel rispetto dell’ambiente in cui sorge l’abitato sia nelle sempre moderate espressioni edilizie che hanno conservato i tratti della sua originale distensione, mantenendo rioni e quartieri di un passato che distribuisce armonia e stile a tutta la cittadina.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone