Giornate FAI, edizione speciale “all’aperto”
27-06-2020

Una passeggiata da Alagna alla frazione Otro sabato 27 e domenica 28 giugno

Il FAI delegazione Valsesia organizza le Giornate FAI, edizione speciale “all’aperto”

In Valsesia, con una passeggiata da Alagna, si potrà raggiungere la frazione Otro, dove sarà allestito un punto di accoglienza FAI e sarà
possibile visitare le storiche case walser, la chiesetta e l’antico forno.
Le baite di Otro, integre nella tipica architettura risalente al XVII secolo, raggiungibili solo a piedi dalla vicina Alagna, sono la diretta testimonianza della cultura walser che caratterizza la storia, la lingua, l’identità unica di questo popolo montanaro. 

La cultura, la storia, la tradizione, l’architettura, i colori, i profumi e le atmosfere di Alagna e delle sue frazioni Walser sono così uniche da sembrare irreali. Per questo motivo sarà proprio il FAI ad accompagnare e far conoscere ai suoi associati, con le guide escursionistiche di Alagna, un angolo di Paradiso.

Lungo i cammini degli antichi walser si salirà da Alagna a Otro: a tutti coloro che vorranno unirsi ai volontari FAI, sarà rilasciato uno speciale certificatonominale numerato (in italiano e in lingua walser) che attesterà il compimento del percorso.


L’iniziativa del FAI si inserisce nel “Progetto Alpe. L’Italia sopra i 1.000 metri”, che era stato lanciato il 16 febbraio 2019, nel XXIII Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari del FAI, tenutosi a Brescia. 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo