Alpàa 2020, un edizione lunga un estate!
19-06-2020

"Edizione diffusa" per l'Alpàa 2020. Tanti eventi a tema durante tutto il periodo estivo

Alpàa Varallo: salta l’assetto tradizionale della festa per evitare assembramenti, ma viene “diluita” in diversi eventi lungo i fine settimana.

Eraldo Botta, sindaco e presidente del comitato dedicato alla festa riferisce che l'Alpàa 2020 non avrà il solito volto, ma sarnno previsti comunque una serie di eventi, pensati proprio "per colmare il vuoto di un’estate senza Alpàa", che sarebbe stato troppo grande, con ripercussioni negative sia sotto l’aspetto del ritorno alla normalità, sia soprattutto sotto l’aspetto economico del territorio, già pesantemente penalizzato.

Il Comitato ha così elaborato una serie di piccoli eventi che possano permettere di rispettare le normative attuali e soprattutto che rispettino il divieto di assembramenti.

Da qui l’idea di un’edizione “diffusa”, così l’Alpàa 2020 non durerà 10 giorni, in cui tutto si concentra, ma si proporrà su weekend a tema, a partire da luglio e sino settembre. Questo porterà però un’estate piena di eventi. I temi saranno quelli della tradizione: arte e cultura, musica, enogastronomia, artigianato, sport, montagna, folklore. Le iniziative saranno organizzate con la collaborazione di numerose realtà del territorio.

Si partirà l’11 e 12 luglio con un weekend dedicato al grande Jazz proposto da Novara Jazz. Il 18 e 19 luglio sarà la volta delle 2 e 4 ruote, mentre il 25 e 26 luglio il tema sarà la magia. A breve sarà presentato il programma completo degli eventi di agosto e settembre.

Inoltre nell'ambito dell’Estate Valsesiana targata Alpàa, a settembre ritorneranno ogni mese sino a dicembre, i treni storici sulla Ferrovia della Valsesia.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo