la vedetta della Val Mastallone

Alzando lo sguardo da Fobello attrae la bella esposizione del sovrastante Cervatto, ultimo paese della vallata, sulla parte montuosa sinistra del Mastallone.

un'eccellente residenzialità, risorsa che fa di Cervatto, da sempre, un posto speciale

Un forte  dislivello sembra separare  Fobello da Cervatto ma in realtà il paese si raggiunge facilmente con una comoda e panoramicissima carrozzabile, affacciata come un balcone sulla maestosa apertura della conca.

Una posizione eccelsa distingue questo piccolo grappolo di abitazioni montane alternate a signorili ville, fra le quali spicca  il castello di Montaldo, eretto su un poggio panoramico  a fine ottocento e oggi trasformato in elegante residence; una famiglia quella dei Montaldo che portò benefici alla località  fin da quei tempi decisa a puntare sull’eccellente residenzialità, risorsa che ancor oggi fa di Cervatto un posto speciale.

La descrizione dell’ambiente di Cervatto non può che servirsi di aggettivi superlativi in quanto nessun altro  paese valsesiano gode di tanto panorama: la conca di Fobello, le cime di Baranca, molte delle frazioni fobellesi sparse sui crinali della montagna, le vette del Kaval, la Tracciora, la Punta Castello con i loro alpeggi e le tormentate creste che dividono questa valle da quella attigua di Rimella. Una sventagliata panoramica mozzafiato, possibile soltanto da alte cime e qui invece godibile con pochi tornanti di una comoda strada.

Sono comodi anche i parcheggi all’inizio del paese, pochi passi prima della piazzetta sulla quale sorgono la Casa Comunale, con i busti dei suoi personaggi illustri del passato e l’elegante porticato che fronteggia quello della bella chiesa parrocchiale, con medaglioni dipinti dai fratelli Avondo, affreschi del De Dominici, il bell’altare della Madonna del Rosario, arredi e decori di  pregio, comprese le decorazioni interne di Marco Berra.

Dalla piazzetta può partire il breve tragitto di visita al paese, dal Castello di Montaldo   alla chiesetta di San Giovanni Battista e all’irrinunciabile visita alla Via Crucis, come a Fobello disseminata lungo il paese, dipinta nelle sue quattordiici stazioni dai fratelli Lorenzo e Giovan Battista Peracino e poi restaurata dal pittore varallese Francesco Burlazzi.

Meritevole la visita alla zona residenziale del paese, compresa fra belle abitazioni e angoli sui quali sorgono piccole cappellette devozionali, così come non trascurabile è certamente il giro frazionale, Oro Negro, Cadvilli, Cadiano, Giavina, Campo Cervo, Orlino, Taponaccio.. in ognuno di questi luoghi lo spirito di un turismo estivo, da “seconda casa” che consente in bella stagione di portare un gran numero di presenze in tutta la zona.

Insomma a Cervatto forse più che altrove è palpabile un rapporto uomo- ambiente di grande valore; un’evidenza che certo ha portato nel tempo attenzioni e scelte a dimensioni di equilibrio e di conservazione, qualità che hanno fatto di questo paese un luogo eletto, fra i più speciali del territorio valsesiano.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo