Cascate di ghiaccio
Cascate di ghiaccio

Valsesia multiforme che in ogni stagione sa presentare un paesaggio diverso e proporre una sfida alternativa

E’ un’altra meravigliosa e stimolante realtà della montagna valsesiana, quella da vivere quando la stagione si irrigidisce e il freddo, liberando l’aria e purificando l’ambiente, consente una scoperta speciale del territorio montano. Si tratta solo di acqua che gelando si compenetra alla roccia ma il risultato, in relazione alla conformità delle superfici rocciose, è sorprendente, spettacolare ed .emozionante, per chi decide di tentarne la conquista.

Valsesia multiforme che in ogni stagione sa presentare un paesaggio diverso e proporre una sfida alternativa

La colata ghiacciata da arrampicare coincide con la conquista dell’ambiente gelato della montagna, con il contatto diretto alla natura durissima di una Valsesia multiforme che in ogni stagione sa presentare un paesaggio diverso e proporre una sfida alternativa.

La pratica sportiva di vincere la cascata di ghiaccio è una sfida alla natura ma anche un atto di passione e di amore per il territorio e per le sue bizzarrie naturali; è la rivisitazione in clima diverso di quelle verdi e rigogliose angolature visitate in estate; in più occorrono soltanto picche e ramponi e, naturalmente, l’affidamento alle preparate, affidabili guide alpine, affinché la “cascata di ghiaccio” in Valsesia sia davvero divertimento, scoperta, adrenalinica emozione….

Insomma un valore aggiunto all’obiettivo Valsesia, da vivere a fondo per continuare, sempre di più, ad amarne le risorse.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone