S. V. P. S. Società Valsesiana Pesca Sportiva
S. V. P. S. Società Valsesiana Pesca Sportiva

Acque ricche di trote, temoli e salmerini. E’ in queste acque che siete invitati a pescare.

Pescare in Valsesia è un’esperienza unica! E’ amore a prima vista. Da Alagna a Quarona lungo il Sesia, oppure esplorando i paesaggi mozzafiato dei molti torrenti affluenti o ancora all’avventura sui laghi alpini. Tutto questo nel comprensorio della Società Valsesiana Pescatori Sportivi. Natura incontaminata e pesci stupendi aspettano i pescatori, esperti o novizi il divertimento è assicurato.

Il primo documento che si conosca contenente norme che disciplinano la pesca in Valsesia risale al 1478. Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti dal Monte Rosa a Varallo, ma le acque del fiume e dei suoi affluenti scorrono ancora pressoché incontaminate.

La S.V.P.S. dal 1946 ad oggi ha in concessione dalla Provincia di Vercelli circa 300 chilometri di acque (Sesia, affluenti e subaffluenti) e 17 laghi alpini. Acque ricche di trote, temoli e salmerini. E’ in queste acque, protette dalla S.V.P.S, che siete invitati a pescare.

La Società è impegnata da anni nella tutela di pesci autoctoni, in particolare delle specie a rischio di estinzione: la trota marmorata e il temolo di ceppo padano; nella salvaguardia dell’ambiente e nella promozione del turismo. Non solo… ogni anno la Società promuove un calendario ricco di di eventi: corsi di pesca per bambini, gare di pesca e giornate alla scoperta dell’antica tecnica tradizionale di pesca a mosca, la Valsesiana, uno dei tesori della Valsesia conosciuto e apprezzato tra i pescatori di tutto il mondo.

La Società non ha fini di lucro e invita tutti a pescare con la propria tecnica preferita tra tocco, spinning o mosca. E’ possibile anche scegliere di pescare in apposite riserve turistiche ad Alagna e Scopello o a Varallo per chi ama la pesca a mosca No-Kill. Tratti comodi da raggiungere e facilmente accessibili.
Guardie e volontari della Società saranno sempre a vostra disposizione per informazioni e consigli.

E’ possibile fare permessi stagionali o, dal 19 Aprile, permessi giornalieri o quindicinnali.

Tutte le informazioni dettagliate al sito www.valsesiapesca.it
Oppure scrivendo a info@valsesiapesca.it o contattando la sede:
tel. 0163 52093 (Lun - Sab 09.00 -12.00)
via Costantino Durio 22/a 13019 - Varallo (Vercelli)

facebook.com/ValsesiaPesca



S. V. P. S. Società Valsesiana Pesca Sportiva

via Costantino Durio 22/a
13019 Varallo - Vercelli
WEB
Tel. 0163 52093
Fax. 0163 52093
Mail. info@valsesiapesca.it
Facebook: Link to Facebook Page
Orari:
Lun - Sab 09.00 -12.00
  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone