ASSOCIAZIONE WILD
ASSOCIAZIONE WILD

STORIA - ARTE - NATURA - TREKKING - AVVENTURA - EMOZIONI - ESCURSIONI GUIDATE

filosofia

L’Associazione WILD si pone come fine, la promozione della cultura e delle tradizioni della montagna e la tutela e valorizzazione del territorio, per uno sviluppo sostenibile.

Uno sviluppo, non in termini esclusivamente economici, che produce la distruzione dell’ambiente e del paesaggio alpino con l’inevitabile omologazione alla cultura urbana, ma uno sviluppo nel rispetto della tradizione, primo requisito per un vero sviluppo della montagna.

Tradizione che passa attraverso l’integrazione fra l’uomo, che ha saputo ritagliare con equilibrio ogni lembo di spazio, permettendo di preservare l’ambiente nel suo primitivo splendore e la natura.

Natura che diventa spettacolo, storia che diventa tradizione e  immagini che testimoniano la ricchezza delle “Terre Alte”: non filosofia in montagna, ma filosofia della montagna.

Osservando  e traducendo questo divenire, l’Associazione WILD propone e organizza progetti per una fruizione consapevole dell’ambiente e della cultura montana, patrimonio irrinunciabile per l’umanità.

dove

Si percorreranno i sentieri di Fra Dolcino e della Resistenza, si seguiranno le orme dei Walser, si esploreranno vecchie miniere, tracce dei viandanti e percorsi remoti  tra leggende e storia vissuta nei castelli medievali.

Una riscoperta del tempo passato, una ricerca del connubio uomo - natura tra panorami mozzafiato sui 4000 del Monte Rosa e scorci fiabeschi sul lago d’Orta.

Non mancheranno i sapori della cucina antica con degustazione di formaggi, miacce, skilà, uberlekke … direttamente dai pastori.

Si camminerà, in quell’orizzonte indefinito tra realtà e fantasia per percepire sfumature altrimenti invisibili …

ESCURSIONI CULTURALI - RELIGIOSE

* SACRO MONTE di VARALLO patrimonio dell’Unesco, visita della Nuova Gerusalemme con dipinti e sculture di Gaudenzio Ferrari e altri autori del 500.

* ESCURSIONANDO il LAGO d’ORTA dal SACRO MONTE di ORTA alla torre del Boccione, lido di Gozzano, Pella, Isola S. Giulio, Orta, tra storia, arte e angoli di natura incantata, “au bord du lac”.

* SEGUENDO le ORME del PALEOLITICO nel Parco Naturale del Monte Fenera, tour del monte con visita ai siti relativi all’uomo di Neanderthal e della Resistenza, tra rare specie di vegetazione, habitat  di una diversificata fauna tra cui la cicogna nera.

* SUPERVULCANO visita ai geositi del supervulcano e alla linea insubrica, confine tra la placca europea e africana.

* SENTIERO GLACIOLOGICO alle pendici del monte Rosa

 

ESCURSIONI NATURALISTICHE

* OLTRE LA CONTEMPLAZIONE la vacanza è visitare un luogo, ammirarne le bellezze ed esserne affascinati. Se ci spingeremo oltre, andando per mirtilli, fambros, funghi, timo, ginepro, genepy, stelle alpine da fotografare, la vacanza diverrà una magica fiaba ...

* SUGGESTIONI DEL TRAMONTO ALPINO quando ormai il sole è tramontato e nella valle è scesa l’oscurità, dalle altezze dei monti si potrà ammirare il sole oltre l’orizzonte, miraggio riservato a sensibilità romantiche.

* TRA TERRA E STELLE contemplazione della volta celeste nell’oscurità e silenzio ... dalle altezze dei monti.

* ASPETTANDO L’ALBA bivacco all’addiaccio per ammirare il sorgere del sole dalla sommità di una vetta.

 ESCURSIONI DI NOTTE

* Camminare nel silenzio della notte, avremo la percezione dei nostri sensi, la consapevolezza del nostro corpo, della profondità della nostra mente e vibrazioni ancestrali invaderanno il nostro essere. Dopo la colazione del boscaiolo, si coglierà il significato del relax.

TREKKING

* Tour della Valsesia “SULLE TRACCE DEI WALSER ALLA RICERCA DELLA VALLE PERDUTA”

* Tour del Monte Rosa

 

WORK SHOP FOTOGRAFICI

ORIENTEERING

CIASPOLATE

ESCURSIONI  PERSONALIZZATE

ASSOCIAZIONE WILD


13020 Riva Valdobbia - VC
WEB
Tel. 366.2843350
Mail. associazionewild@gmail.com
Facebook: Link to Facebook Page
  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone