X edizione di EuroPuppetFestiValsesia
21-06-2017

Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura per famiglie e adulti

Un Festival che scorre lungo l’alta Valsesia e che coinvolge quest’anno: 8 comuni (Balmuccia, Borgosesia, Campertogno, Civiasco, Cravagliana, Scopa, Scopello e Varallo),la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” ela Pinacoteca di Varallo. 

8 giorni di spettacoli per un totale di 22 rappresentazioni3 Laboratori15 compagnie italiane e 2 compagnie straniere e 1 compagnia italo/venezuelana. E ancora 3 teatri coinvolti, 1 salone polifunzionale, 6 luoghi all’aperto. Ed ancora 8 sere di Buffet/Forum presso 3 ristoranti diversi ed 1 albergo, dove il pubblico può cenare insieme con gli artisti.

Una giuria di adulti ed una giuria di bambini per conseguenti 2 premi e due compagnie premiate, oltre ad un premio per il/la migliore interprete ed un Premio Fedeltà per il Pubblico ed un Premio miglior attore. Si conferma il Premio Recensisci EuroPuppetFestiValsesia.

Durante la serata inaugurale del Festival, domenica 25 giugno 2017 alle ore 21, al Teatro Civico di Varallo, sarà premiato l’attore Fabio Scaramucci di Cordenons (PN), che ha ricevuto il riconoscimento come migliore attore del festival 2016. Mentre Lunedì 26 a Scopa verrà premiata la compagnia TEATRINO DELL’ES di Villanova di Castenaso (BO) che lo scorso hanno ha avuto il miglior gradimento della giuria dei bambini.

Tutti gli spettacoli saranno come di consueto ad ingresso libero, però saranno gradite delle offerte, perché, purtroppo, i contributi al Festival sono sempre più scarsi, ma il valore sociale di questo Festival è così alto che vale ancora una volta un buon sacrificio da parte dell’organizzazione.

Ancora una volta la Pinacoteca di Varallo ospiterà anche i laboratori: “Mettiamoci in scena con le Figure”, per ragazzi e adulti, dal 26 giugno al 1 luglio ad un costo di 50 euro a partecipante e si concluderà con uno spettacolo in cartellone per domenica 2 luglio al Teatro Sociale di Balmuccia. E il laboratorio “Costruzione di lanterne galleggianti” al costo di 5 euro a partecipante. Al termine dell’ultima rappresentazione di domenica 2 luglio ci si troverà tutti in riva al fiume per far galleggiare le lanterne e salutare, così, la conclusione della Decima Edizione del Festival.

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, inviteremo gli spettatori a portarci un disegno e partecipare al progetto “DISEGNA LA MASCOTTE DI EuroPuppetFestiValsesia” per scegliere la mascotte del 2018, che verrà annunciata, come di consueto, al termine dell’ultimo spettacolo.

La Biblioteca Civica “Farinone-Centa di Varallo, invece, oltre ad ospitare alcuni spettacoli sarà sede per l’intera settimana del festival anche di 3 mostre: una sui disegni fatti dai bambini che hanno partecipato al PROGETTO DISEGNA LA MASCOTTE DI EuroPuppetFestiValsesia a cura dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale nel 2016. Tra questi la mascotte di quest’anno: “Falco pellegrino” disegnato da Tommaso Pattono di Crevacuore. Molti si chiedono: Perché questa mostra? Risposta: Perché per l’organizzazione tutti i bambini sono uguali e tutti meritano di esporre i propri disegni, perché il loro impegno noi lo premiamo. La seconda di locandine e mascotte originali di 10 anni di festival e la terza di pupazzi realizzati dai ragazzi durante il laboratorio del 2016 “Storie e leggende Valsesiane” per la produzione del cortometraggio dal titolo “Viaggio nel regno nascosto”

Per il terzo anno consecutivo il Festival e la nostra organizzazione continuano la collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO). Nel Salone dell’Incoragggiamento della Pinacoteca di Varallo verrà allestita la Mostra “GIORGIO BENFENATI – Il burattinaio del Valentino” a cura di Alfonso Cipolla, Giovani Moretti e La Bottega Teatrale. Inaugurazione della mostra il 26 giugno alle ore 12 alla presenza del curatore Alfonso Cipolla, che intratterrà gli ospiti in una interessante visita guidata sul mondo fiabesco e burattinesco di Giorgio Benfenati.

E per concludere non ci si poteva dimenticare dei BUFFET/FORUM un momento di convivialità a termine degli spettacoli in 3 ristoranti della Valsesia per continuare a parlare di Figure e del Festival davanti ad un piatto di pasta insieme con attori e burattinai.

 

Locandina-europuppets

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone