UN TERRITORIO UNITO NELLA BELLEZZA
21-11-2017

Gattinara e Varallo rientrano tra le 100 mete d’Italia, selezionate dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane

Gattinara e Varallo sono i Comuni della provincia di Vercelli che rientrano tra le 100 mete d’Italia, selezionate dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane con la sovrintendenza del Comitato d'Onore appositamente istituito, in cui figurano studiosi e personalità di spicco delle istituzioni e della cultura italiana, tra questi anche Vittorio Sgarbi.

Gattinara ha partecipato alla selezione nella sezione denominata “Vite” e dedicata alle tradizioni legate alla cultura popolare e all’enogastronomia tipica locale. Il riconoscimento va appunto a quelle città come Gattinara che hanno saputo esaltare e trasmettere, attraverso la conoscenza e la sopravvivenza del folclore, i colori e i sapori del loro territorio.

Mentre Varallo ha partecipato nella sezione che premia quelle città che hanno saputo valorizzare il proprio patrimonio culturale, incrementando l’appeal estetico dei propri centri abitati: dalla cura delle aree verdi alla conservazione delle strutture nei centri storici, con particolare attenzione a bellezza, pulizia e decoro.

Il Premio Mete d’Italia si propone di rendere merito alle migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, alla crescita, al potenziamento realizzate per il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e di promozione della cultura; un premio a quelle comunità che hanno saputo sviluppare un’idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo. La “mission” del premio è quella di unire le forze con gli Enti territoriali e locali, per creare insieme nuove sinergie e opportunità: lo scambio di esperienze, competenze, modelli virtuosi.

Il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione e il Sindaco di Varallo, Eraldo Botta hanno presenziato alla consegna del riconoscimento “100 mete d’Italia” che si è tenuta giovedì 16 novembre presso il Senato della Repubblica nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama.

Gattinara, come Varallo, inoltre, avranno due pagine dedicate nel prestigioso volume "100 Mete d'Italia" Edito da Riccardo Dell’Anna. Un volume che promuove i valori dell'italianità, guidando il lettore in un cammino tra località sorprendenti, raccontandone la storia; le meraviglie dell'arte; l'originalità dello stile; la qualità dei prodotti, alimentari e non solo; il gusto per l'ospitalità, la bellezza dei luoghi e il coraggio di fare fronte alle difficoltà.

«Questo riconoscimento – commentano Daniele Baglione e Eraldo Botta, rispettivamente Sindaci di Gattinara e Varallo Sesia - rende merito agli sforzi compiuti per il miglioramento concreto della qualità della vita nelle nostre città, in un'ottica di sostenibilità e di promozione turistica, senza mai perdere il contatto con le origini legate alle radici del luogo».

Le giornata romana è stata anche l’occasione per i Sindaci di Gattinara e Varallo di incontrare l’Ing. Luigi Cantamessa, Direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato e discutere delle linee ferroviarie come la Novara - Varallo e l’Arona – Santhià linee ferroviarie importantissime per tutto il territorio.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo