Corso di Birdwatching al Parco del Monte Fenera
06-10-2017

Tre appuntamenti per imparare a riconoscere gli uccelli

"Corso di Birdwatching al Parco del Monte Fenera - Tre appuntamenti per imparare a riconoscere gli uccelli"

 

Il Birdwatching è l’osservazione degli uccelli liberi in natura. Molto diffusa in Inghilterra, tanto da coinvolgere il 6% della popolazione inglese, questa pratica si sta estendendo notevolmente anche in Italia, appassionando non solo gli esperti conoscitori del mondo dell’avifauna, ma anche i semplici amanti e osservatori della natura.

La potenzialità del birdwatching è che può conquistare grandi e bambini, e che si può praticare ovunque, tanto più se si è immersi in un ambiente naturale unico come quello delle aree protette della Valsesia.

Nelle giornate di sabato 14, 21 e 28 ottobre 2017, dalle ore 17 alle 18.30, presso la sede del Parco del Monte Fenera (Frazione Fenera Annunziata – 13011 Borgosesia VC), si terrà un corso gratuito aperto a tutti, suddiviso in tre incontri di carattere divulgativo, per imparare le tecniche di riconoscimento degli uccelli nel Nord Italia.

Le lezioni saranno tenute da Aldo Pietrobon, birdwatcher, iscritto alla LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli - da 40 anni e membro del GPSO - Gruppo Piemontese Studi Ornitologici.

Ecco in sintesi il programma degli appuntamenti:

14 ottobre: l’osservazione di base nella pratica del birdwatching – Focus di approfondimento: i rapaci. Importanza dei canti. Domande dal pubblico

21 ottobre: Ambienti: montagna, laghi, risaie, migrazione, mimetismo, domande dal pubblico

28 ottobre: link utili, manuali quali e perché, falconeria e caccia fotografica, aberrazioni cromatiche, storia e panoramica delle principali associazioni ornitologiche. Domande dal pubblico.

 

Locandina Birdwatching

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone