Azienda Vitivinicola NERVI
Azienda Vitivinicola NERVI

Nervi è la più antica casa vitivinicola ancora in attività di Gattinara.

Nervi è stata fondata da Luigi Nervi nel 1906, è proprietaria di 24  ettari di vigneto coltivato prevalentemente dalla varietà Nebbiolo . I principali vigneti sono: Molsino, Vaferana, Casaccia e Garavoglie. Dall’eccezionale esposizione sud est-sud ovest, il vigneto Molsino è  un anfiteatro naturale tra i più belli ai piedi delle Alpi in Piemonte. Da segnalare il vigneto Valferana già citato dal 1242 negli atti municipali del comune di Gattinara.

Fedeli ai sistemi tradizionali di potatura e vendemmia, pur aperti all’innovazione, produciamo  grandi vini rossi eleganti utilizzando botti di grande capacità in rovere sia per la fermentazione che per l’invecchiamento. Il nostro enologo, Enrico Fileppo, dal 1984 è il garante del rispetto della tradizione all’interno della nostra storica casa vinicola.

La nostra cantina vanta, grazie alla sua lunga storia, una vera e propria batteria di vasi vinari di diversa epoca e materiali. Dai tini tronco-conici in legno alle vasche in cemento di inizio ‘900 alle moderne vasche in acciaio inox. Ognuno di questi vasi è destinato alla produzione e invecchiamento di uno specifico vino. Partendo dall’impiego dell’acciaio, sottolineiamo che questo viene usato in prevalenza per la fermentazione del Gattinara DOCG, Coste della Sesia Spanna DOC e del rosé Nervi Rosa.

Più di 100 anni di produzione di vino ci hanno insegnato che solo attraverso un lungo e controllato processo d’invecchiamento riusciamo a trasformare l’alto potenziale di tannini del Nebbiolo in un vino ben bilanciato. Per questo motivo, nelle nostre cantine allunghiamo i tempi di invecchiamento  richiesti dal disciplinare di produzione del  Gattinara DOCG, di uno o due anni, prima di immettere il vino sul mercato. L’invecchiamento minimo richiesto dal Gattinara DOCG è di 3 anni, di cui 2 in botte. Il nostro Gattinara DOCG invecchia 4 anni, 3 dei quali in legno. Si spiega quindi il motto di Luigi Nervi: Nectar in tempore – ciò implica un paziente invecchiamento in cantina che trasforma le nostre uve Nebbiolo nel pregiato elisir che rese immortali gli dei romani.

Nervi Gattinara nasce dai migliori grappoli d’uva di Casacce e Garavoglie, ma anche dall’uva di Molsino e Valferana. I grappoli sono delicatamente diraspati e pigiati. La macerazione dura almeno 20 giorni ed avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata e tini troncoconici.

Nervi Gattinara – invecchiato per almeno 3 anni in botti di rovere di grande capacità.

“Nervi ha una cantina piena di tesori del passato, come il sublime Nervi Gattinara, decisamente una scoperta…” «Cuisine et vins de France», Marzo 2013

Nervi Valferana – invecchiato per almeno 5 anni in botti di rovere di grande capacità.

“Alto livello, un Gattinara esemplare di grande fedeltà al territorio. Profumi articolati su note minerali e fruttate, ferro, grafite, bacche rosse ed agrume amaro. Austero e rigoroso impone attenzione. Prodigo di emozioni per chi ne cerca le sfumature.” Bibenda, «Guida ai migliori vini d’Italia» AIS 2013

Nervi Molsino – invecchiato per almeno 6 anni in botti di rovere di grande capacità.

“Il vigneto Molsino, storico e prestigioso cru da cui provengono le migliori uve di cui dispone Nervi, si presenta di un bel rubino trasparente, intenso e brillante; al naso inizia con netti toni balsamici e bacche di vaniglia, uniti al  frutto dolce e succoso di ciliegie e susine, per passare poi a ricordi di erbe di campo. L’ingresso in bocca è sinuoso, il vino si muove  fra la dolcezza del frutto maturo e la tensione della struttura  tannica, fino a che la potenza alcolica tipica dell’annata scioglie gli indugi e il palato sperimenta la stessa complessità di stimoli già provata all’olfatto, con una chiusura in cui compare il sentore del rovere. «Vini d’Italia 2005» Slow Food Editore, Gambero Rosso.

Nervi Gattinara Cardinale

Il Nervi Gattinara Cardinale è l’espressione più tradizionale del territorio di Gattinara. L’etichetta è quella degli anni ’40 e mostra il Cardinale Mercurino  Arborio di Gattinara (1465-1530) con in mano un grappolo d’uva, mentre ispeziona le sue botti di rovere. La selezione e la vinificazione è la stessa del Nervi Gattinara,  con la sola differenza che il vino ottenuto è più rustico e tannico, come piace agli intenditori nord piemontesi.

Nervi Spanna Podere dei Ginepri

Nervi Spanna Podere dei Ginepri esprime il  gusto fresco e sublime di un Nebbiolo giovane dell’Alto Piemonte. Lo Spanna invecchia per un anno in rovere ed un anno in vasche di cemento.

Nervi Terre del Monte Rosa

Nervi Terre del Monte Rosa esprime la mineralità austera dei porfidi vulcanici. L’interpretazione di un Nebbiolo di montagna.

 Il Terre del Monte Rosa invecchia un anno in rovere ed un anno in vasche di cemento.

Nervi Rosa

Il nostro rosé è ottenuto da uve Nebbiolo e Uva Rara fino a 20%. Dopo circa 8 ore il mosto viene separato dalle bucce con il metodo Saignée. La fermentazione avviene in vasche di acciaio. L’Uva Rara e le basse temperature di fermentazione esaltano gli aromi di fiori e frutti, mentre il Nebbiolo dona struttura e un  finale sapido.

“[…] rosato a base Nebbiolo, uno dei migliori degustati […]” Bibenda, «Guida ai migliori vini d’Italia»  AIS 2013.

Nervi Bianca

Nervi Bianca è un Erbaluce di Caluso. Per ottenere la denominazione  l’uva viene vinificata nell’area DOCG dell’Erbaluce. L’azienda Nervi effettua l’imbottigliamento nelle proprie cantine solo dopo un’accurata selezione.

 Questa pregiata uva del Nord Piemonte produce un vino fresco con una mineralità e acidità sorprendenti.

Nervi Jefferson

Il nostro Jefferson è un metodo classico di nebbiolo rosé ottenuto da uve Nebbiolo 80% e Uva Rara (Bonarda di Gattinara) 20%.

Fermentazione del vino base a temperatura controllata di 16°C.

Tirage fatto all’inizio del mese di marzo 2013.

Lieviti impiegati per la seconda fermentazione derivante da una selezione  di un ceppo alpino.

Seconda fermentazione in bottiglia effettuata ad una temperatura costante di circa 14 °C.

ÉLEVAGE:  in bottiglia 9 mesi.

Azienda Vitivinicola NERVI

Corso Vercelli, 117
13045 Gattinara - Vercelli
WEB
Tel. 0163833228
Fax. 0163825746
Mail. info@nervicantine.it
Facebook: Link to Facebook Page
  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone