Mountain bike
Mountain bike

Le pendenze delle strade valsesiane sono molto care agli amanti della bicicletta

Sempre di cicloturismo si tratta ma con le caratteristiche tipiche ben note del mezzo diverso dalla tradizionale bicicletta. Quale modo migliore per assaporare l’incanto della natura incontaminata della Valsesia che pedalare in mountain bike lungo i suoi numerosi percorsi che consentono di scoprire angoli di incomparabile bellezza?

sono numerosi i tragitti percorribili in mountain bike in tutta la Valsesia e chi desidera cimentarsi con questo sport non ha che l’imbarazzo della scelta

E’ forse questo il segreto del successo di una disciplina sportiva sempre più praticata e popolare, che permette di lasciarsi alle spalle, almeno per un magico momento, il rumore e lo stress del traffico, per avventurarsi in percorsi arditi, lungo salite impervie o giù per discese mozzafiato, totalmente immersi in un ambiente naturale unico: prati, boschi, ruscelli che scivolano dolcemente verso le acque del Sesia o dei suoi torrenti tributari, circondati solo dal silenzio e dal profumo intenso della natura.

Sono numerosi i tragitti percorribili in mountain bike in tutta la Valsesia e chi desidera cimentarsi con questo sport non ha che l’imbarazzo della scelta; può optare per percorsi particolarmente facili e accessibili o per percorsi più difficoltosi e impegnativi che mettono a dura prova la resistenza fisica di chi desidera sfidare se stesso; saranno tutte giornate “full immersion” nella natura, seguite da  qualificati team per soddisfare i desideri del turismo a due ruote.

E questo con o senza motore, poiché alla mountain bike si uniscono possibilità fantastiche anche per il trial e il motoalpinismo che in Valle vanta una propria forte tradizione e una vasta notorietà.

Altre pratiche affini quali bici trial, eli bike, ski bike e snow bike,  sono richiami  importanti che diverse organizzazioni sportive collegate fra loro sono in grado di gestire e guidare con professionalità, a vantaggio di coloro che ,soggiornando in Valsesia e non essendo avvezzi a nessuna pratica sportiva, desidereranno affrontarne una relativamente facile e a portata di tutti.

Sarà sufficiente una semplice attrezzatura per la bicicletta da montagna, anche noleggiabile, e il desiderio di confrontarsi almeno per una volta con questo mondo del turismo a due ruote, in grado di entusiasmare di produrre una passione contagiosa e inesauribile.

Le strade e i sentieri della valle offrono infiniti e sorprendenti itinerari per le due ruote, dai più facili ai più impegnativi.

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone