Canoa e Kayak
Canoa e Kayak

Da molti anni ormai il Sesia è considerato uno fra i più interessanti fiumi per tuttigli sport fluviali

Da molti anni ormai il Sesia è considerato uno fra i più interessanti fiumi per la sua conformazione che ne consente lo svolgimento di tutte le specialità comprese negli sport fluviali. Il suo corso è nelle posizioni di testa delle classifiche qualitative del mondo; una popolarità e un fenomeno straordinario sviluppatisi verso la fine del secolo scorso, con una costante serie di manifestazioni legate alle discese in canoa e kayak poi sfociate addirittura nello svolgimento, in questa sede ideale, di edizioni dei Campionati Europei e Mondiali.

percorribilità versatile, con diversi gradi di difficoltà e notevole potenza idraulica anche in gole, rapide, lame

Tutto si riferisce ad una serie di caratteristiche non facilmente riscontrabili in un unico corso d’acqua: pulizia e limpidezza sia del Sesia che dei suoi affluenti, percorribilità versatile, con diversi gradi di difficoltà e notevole potenza idraulica anche in gole, rapide, lame. Tutti tratti di considerevole impegno sportivo che se si considera l’ambiente naturale eccezionale in cui si trova il Sesia ne rendono la qualità della frequentazione sportiva più unica che rara.

Lo svolgimento della pratica canoistica, nonostante il timore iniziale che può nascere nello sportivo inesperto, è facile e addirittura popolare. Non è pericoloso ed è sufficiente avere un po’ di confidenza con l’acqua per praticare questo sport già con soddisfazione e forte presa emozionale. Al di là delle indicazioni utili agli “esperti” – che conoscono ormai queste acque come le loro tasche – Il Sesia e le Scuole di Canoa presenti sul territorio sono in grado di iniziare con soddisfazione chiunque alle prime semplici discese; naturalmente la conformazione idrogeologica del fiume trasformerà poi a piacimento la pratica da momento di relax e di puro divertimento, a prova di avventura e di scariche adrenaliniche.

Il kayak, altro mezzo individuale di discesa delle acque fluviali soltanto in apparenza simile alla canoa, assomma caratteristiche differenti nell’imbarcazione che consiste in un canotto allungato e appiattito alle estremità, spinto con una pagaia a doppia pala larga. Insieme al canoismo è molto praticato in Valsesia grazie ad un percorso di 54 kilometri sul Sesia e 35 nei suoi affluenti.

Il tratto più noto e riconosciuto fra i canoisti come il più interessante è compreso fra Campertogno e l’ingresso del Sesia a Varallo, dove, da maggio e fino a fine estate, la massa d’acqua è copiosa e la percorribilità, pagaiando su canoe e kayak, diventa straordinaria.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone