Arrampicata
Arrampicata

La Valsesia è molto varia: placche supertecniche, muri verticali, tetti di forza, fessure e alcune vie di strapiombo

Nel novero delle pratiche sportive dell’estate in Valsesia, l’arrampicata o free climbing occupa uno spazio di assoluto rilievo, in considerazione anche del numero degli appassionati che periodicamente frequentano le tantissime pareti rocciose sparse fra le valli valsesiane, riconoscendole straordinarie e suggestive e in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Infatti siti diversi dell’ambiente montano del territorio enumerano soluzioni a vario grado di difficoltà, compreso fra il 4. e l’8, non escludendo quindi nessuno  sportivo appassionato  a questa pratica e offrendo a tutti i livelli  molti itinerari attrezzati con adeguate chiodature.

una pratica soddisfacente a tutti i livelli,  grazie anche alle forti suggestioni ambientali che gli angoli montani della vallata regalano copiosamente

Sui rilievi della Valsesia sono state calcolate oltre quattrocento vie per il free climbing,  molte delle quali palestre cosidette a “monotiro”, ossia con unica via di salita, e altre a più tiri differenziati per difficoltà. Ciò consente lo svolgimento di una pratica soddisfacente a tutti i livelli, naturalmente  grazie anche alle forti suggestioni ambientali che gli angoli montani della vallata regalano copiosamente, come ad esempio la famosa Parete Calva di Rassa, o la via del Castello a Rimasco,  questa ormai considerata  una parete eccezionale per la sua coniugazione perfetta fra criteri di sicurezza e puro divertimento.

Prerogativa del free climbing, infatti, è anzitutto il divertimento in sicurezza in un ambiente naturale ricco di emozioni e il territorio con alcune sue “palestre naturali” presenta una somma ideale di queste caratteristiche, con una conformazione rocciosa varia, dal calcare a scaglie, al porfido, fino allo gneiss che è riscontrabile su tutte le vie presenti in alta Valsesia.

Esistono in Valsesia centri ideali per praticare questa avventurosa disciplina oggi assai diffusa e praticata da atleti dai cinque anni in su; questi centri offrono corsi di arrampicata sportiva in sicurezza assoluta, permettendo la conquista  di luoghi incantati della Valsesia, godibili appieno solo con il free climbing, una pratica di conquista sportiva che  misura sé stessi in un confronto a contatto diretto con la natura.

Maggiori informazioni:

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone