Sesia Val Grande Geopark
Sesia Val Grande Geopark

Il Geoparco è un’occasione unica per far conoscere l’Alto Piemonte in tutto il mondo

Il Geoparco Sesia Val Grande nasce dalla volontà comune dell’Associazione Geoturistica Supervulcano Valsesia onlus e del Parco Nazionale della Val Grande che, dopo aver sottoscritto un Protocollo di Intesa, a fine 2012 hanno insieme presentato un Dossier di Candidatura per essere ammessi come geoparco nelle rete europea e mondiale dei Geoparchi, sotto gli auspici dell’Unesco. Un Geoparco ha infatti un ruolo attivo nello sviluppo economico del suo territorio e deve realizzare un impatto positivo sulle condizioni di vita dei suoi abitanti e sull’ambiente.

Entrambe le realtà infatti stavano già operando da tempo, da una parte per il riconoscimento a Geoparco dei territori della Valsesia, Valsessera, Prealpi Biellesi, Val Strona e Alte Colline Novaresi poste in corrispondenza dell'area occupata dal supervulcano fossile, dall'altra per analogo riconoscimento delle diverse singolarità ed emergenze geologiche del territorio del parco nazionale Val Grande e delle aree limitrofe dalla media Ossola fino alla valle Cannobina. Il territorio si estende su 214 mila ettari. L’importanza del Geoparco sta essenzialmente nel numero dei comuni che lo compongono e lo supportano e che sono a oggi ben 85, con un significativo impegno della comunità locale.

Unendosi il Parco e l'Associazione si sono impegnati a condividere non solo i principi della conservazione del patrimonio geologico dei territori interessati promossa a livello mondiale dalla rete dei geoparchi, ma anche le politiche per la protezione, l'accrescimento e lo sviluppo economico del patrimonio geologico presente nel territorio, e le azioni volte a salvaguardare e valorizzare testimonianze materiali ed immateriali direttamente ed indirettamente collegate alle peculiarità geologiche di ambiti territoriali omogenei (collezioni, manufatti, archeologia industriale e mineraria, ecc.).

Dopo soli nove mesi il progetto è stato approvato e nel settembre 2013 ad Ascea (SA) nel Parco Nazionale-Geopark del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si è svolta la cerimonia di proclamazione, nel corso della 12a Conferenza mondiale dei geoparchi.

Il Sesia Val Grande Geopark è ora il 9° geoparco italiano e il 100° nel mondo. L’Italia si trova così ad essere il secondo paese nel mondo per numero di geoparchi, dopo la Cina.

Per il quadriennio 2013-2017 la sede operativa è collocata presso il Parco Nazionale della Val Grande, dopo la convalida del 2017 passerà in Valsesia presso l’Associazione. Il Comitato scientifico gode della presenza di ben 8 università italiane e straniere.

Sesia Val Grande Geopark

Villa Biraghi - Piazza Pretorio 6 - 28805 Vogogna (VB)
0 - -
WEB
Tel. 0324/87540
Fax. 0324/878573
Mail. info@parcovalgrande.it
  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo