Tra la Valgrande del Sesia e la valle di Gressoney si trova il colle Valdobbia a 2480m s.l.m.

In passato questo colle era molto frequentato. Militari, ma anche emigranti valsesiani che si recavano in Svizzera o in Savoia a lavorare scollinavano in val di Gressoney grazie al colle Valdobbia.

Nel 1823 il canonico Nicolao Sottile avviò la costruzione di un ospizio per garantire ai viandanti un rifugio sicuro nel cui tenersi al riparo dalle bufere e tempeste di neve.
Da lì sono state effettuate anche osservazioni del cielo per le previsioni meteorologiche, ma ora di tale attività resta soltanto la torretta che sporge dal tetto.

Si tratta di una meta di notevole interesse naturalistico perché le montagne dell’alta Valle Vogna (la laterale della Valgrande del Sesia che sale verso il colle Valdobbia) ospitano ambienti naturali ancora incontaminati in cui è possibile incontrare stambecchi, camosci, marmotte ed osservare i grandi rapaci come l’aquila.

 

 

Il Rifugio, un fabbricato in pietra e legno perfettamente integrato con l’ambiente, è disposto su due piani.

Al piano terreno si trovano un angolo bar, 2  salette da pranzo, la cucina e le dispense. L’ospitale e spazioso salone riscaldato viene utilizzato non solo per consumare i pasti, ma anche come sala lettura e come locale di aggregazione e per la proiezione di diapositive.

Al piano superiore sono disposte le confortevoli camere private da 2 o 4 letti per accogliere le famiglie ed è stata allestita una camerata con 12 letti. Si ricorda che come in tutti i rifugi è obbligatorio il sacco a pelo o il sacco letto (presso il rifugio sono in vendita sacchi letto). Dispone  inoltre di 2 servizi comuni, 2 docce e illuminazione elettrica.

Il Rifugio è aperto da inizio giugno fino a fine agosto.

Per eventuali aperture su prenotazione contattare i gestori. Il periodo di apertura può subire variazioni condizionate dal tempo.

Per raggiungerlo si parte da Cà di Janzo (Riva Valdobbia) a 1354 m percorrendo per circa 4 ore sentiero e mulattiera ben tracciati e segnalati. Il dislivello è di 1126 m.

Dall'Ospizio Sottile attraverso il Passo dell'Alpetto a m 2774 si scende al Lago Bianco (m 2264) e poi al Rifugio Abate Carestia (m 2201).


Rifugio Ospizio Sottile m. 2480

Colle di Valdobbia
13020 Riva Valdobbia - Vercelli
WEB
Tel. +39 3284754869
Mail. rifugiosottile@gmail.com

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo