Rifugio Massero
Rifugio Massero

Il rifugio si trova all’interno di un parco naturale è accessibile in 2 ore seguendo il sentiero nr. 113.

Si trova nella valle di Carcoforo il villaggio ideale d’Italia Airone 1994. Questo tipico rifugio alpino, di proprietà dell' Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, è stato ristrutturato nel 1980 e successivamente ampliato nel 2004. Dotato di 20 posti letto e di servizi con doccia, oltre al servizio bar e cucina di piatti tipici valsesiani.

L’illuminazione e fornita da pannelli fotovoltaici quindi nessun fastidioso rumore di motori a scoppio, per la sicurezza un collegamento radio telefonico con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino dove è sempre a disposizione un medico e l’elicottero gratuito per gli interventi di recupero. Trovandosi nel territorio del Parco Naturale Alta Valsesia oggi (Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia) è possibile osservare camosci, marmotte e con un po’ di fortuna il lento volteggiare dell’aquila reale.

Niente paura in due ore sarete arrivati! Lasciato il parcheggio e fermata del bus di Carcoforo si passa il ponte che porta alle villette di Selva Bruna. Arrivati alla strada sterrata con la sbarra, seguitela fino al ponte in cemento da dove parte il sentiero 113. Lungo il percorso sono stati sistemati dei pannelli in cui viene descritta la flora e la fauna del Parco, sono interessanti ed un’ottima occasione di sosta.

Raggiunto l’Alpe Chignolo, dove inizia la salita vera e propria, attraverso un fitto bosco di larici e poi tra i rododendri e mirtilli si arriva all’Alpe Fornetto e in breve al Rifugio. I giovani che lo gestiscono saranno lieti di fornirvi tutte le informazioni per proseguire su altri itinerari.

Per i più affamati, la cucina offre piatti tipici della Valsesia. Se invece preferite fare un pic-nic, ricordatevi di non lasciare rifiuti chi arriverà domani troverà ciò che voi avete lasciato.

Per finire non dimenticatevi di portare con voi una giacca a vento e un binocolo, sarà così più facile individuare i camosci o le marmotte intorno al rifugio.

Rifugio Massero

via alpe Massero
13026 Carcoforo - Vercelli
WEB
Tel. 0163/95650 3425015305
Mail. rifugiomassero@alpinerunner.it
Facebook: Link to Facebook Page

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone