Rifugio Francesco Pastore
Rifugio Francesco Pastore

Panorama spettacolare della parete sud del Monte Rosa

Nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia, appoggiato sull’ampio piano erboso dell’Alpe Pile sotto la spettacolare parete sud del Monte Rosa (1575 m), il rifugio Pastore è costituito da un gruppo di baite ristrutturate.

Dispone di 65 posti letto in camerette da 4/6 letti e 2 dormitori comuni, uno da 12 e l’altro da 16 posti. I servizi igienici comuni, riuniti una baita a 20 metri dalle camere sono dotati di WC, lavabi e docce calde. 

Il rifugio è provvisto di un’area attrezzata per il campeggio e di un locale invernale, disponibile nei periodi di chiusura della struttura. 

Come raggiungere il rifugio:
Percorso 1: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca, dove l’omonima cascata merita almeno una foto quindi si imbocca il sentiero n. 6. 
L’ampia e rinnovata mulattiera, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre bellissimi panorami come la cascata delle Caldaie del Sesia. Il percorso facile e breve garantisce a tutti la possibilità di raggiungere il rifugio. 
Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min 
Tempo di percorrenza dal piazzale dell'Acqua Bianca: 20 min. 

Percorso 2: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant'Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 m, prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero n° 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata.
Tempo di percorrenza da Alagna: 45/50 min 
Tempo di percorrenza da Sant'Antonio: 30 min

Rifugio Francesco Pastore

Alpe Pile
13021 Alagna Valsesia - Vercelli
WEB
Tel. 0163.91220
Mail. info@rifugimonterosa.it

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone