Rifugio Alpino della sezione CAI di Olgiate Olona (VA)

Rifugio alpino (categoria C) altezza 2264 m slm. Raggiungibile con facili sentieri da Alagna Valsesia (N° 8 e 8a) e da Rima san Giuseppe (N° 296 fino al colle Mud, poi un breve tratto lungo il sentiero N° 8).

Ex malga riconvertita a rifugio “diffuso” posta alla base nord-ovest del monte Tagliaferro.

Il rifugio è gestito direttamente dai Soci della Sezione ed è aperto nei fine settimana di luglio e settembre, e tutti i giorni nel mese di agosto; dispone di 24 posti letto. Nei periodi di chiusura è accessibile il locale invernale.

Il rifugio è inserito nel circuito internazionale della “Via Alpina”, un itinerario escursionistico che collega Trieste, sulla costa Adriatica, a Monaco e al Mediterraneo.

Il Rifugio dispone di uno spazioso e accogliente locale in cui è possibile consumare i pasti quando il tempo è brutto. Il locale ha circa 50 posti a sedere e una bella stufa per riscaldarsi ed asciugarsi all’occorrenza.

Quando splende il sole, però, è possibile usufruire dell’ampia balconata a sbalzo sulla vallata sottostante che offre una vista su un panorama unico che spazia dal colle Mud, all’austera sagoma del Monte Tagliaferro, una piramide dagli spigoli netti delle Alpi Pennine prossima ai 3000 m, fino ad Alagna e alla catena del Rosa in tutto il suo splendore.

I soci della sezione fanno a gara tra loro per assicurare ai visitatori piatti sfiziosi e la più calorosa accoglienza possibile.

 

 

 

 

Rifugio Ferioli

Alpe Mud Superiore
13021 Alagna Valsesia - Vercelli
WEB
Tel. 0163 91207 / 334 5631105
Mail. caiolgiate@yahoo.it

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone