Foresteria Valsesia
Foresteria Valsesia

la Foresteria Valsesia, splendidamente situata sulle rive del fiume Sermenza, affluente del Sesia.

La Foresteria Valsesia vi dà il benvenuto…  

Nella bella Italia, terra di ottimo cibo, sole radioso, vigne a perdita d’occhio, terra ricca di cultura e bellezze naturali.

Molti viaggiatori hanno scoperto le splendide zone della Valle d’Aosta e del Sud Tirolo, nel nord Italia. Ma esistono numerosi posti autentici ed incontaminati che ancora aspettano di essere scoperti. La Valsesia, per esempio. Non semplicemente “una” valle verde, ma “la più” verde d’Italia, una zona che offre una varietà di attività sportive, gastronomia e cultura senza paragoni.

 La Valsesia deriva il suo nome dal fiume Sesia, che scorre attraverso la valle. Questa vasta area è situata a nord della provincia di Vercelli, in Piemonte. Essa segue il corso del fiume Sesia dalle vette del Monte Rosa ai centri di Romagnano e Gattinara.  “Rosa” è il nome dato alla montagna, il più alto massiccio d’Europa dopo il Monte Bianco, che illumina il cielo col suo riflesso rosato durante i tramonti invernali e colora le tracce lasciate dagli sciatori.

Qualche anno fa, una coppia belga è arrivata nel piccolo paesino di Rossa, restaurando un antico mulino per trasformarlo in uno splendido hotel: la Foresteria Valsesia, splendidamente situata sulle rive del fiume Sermenza, un affluente del Sesia. 

L’hotel è quindi una perfetta base per esplorare questa fantastica zona: un hotel ospitale in a una regione accogliente e calorosa.

L’amore dello staff per lo sport, la natura, la cultura e la gastronomia si riflette nell’ampia offerta di attività, realizzate su misura del cliente, che si tratti di un soggiorno all’insegna dell’azione o del completo relax.

LA FORESTERIA

Storia

L’antico mulino risalente al 1830-1850 viene utilizzato ora come centro incontri per artisti e sportivi.

Lhotel

L’hotel si compone di 19 accoglienti stanze arredate in modo rustico e confortevole, tutte dotate di tv satellitare e bagno in camera (doccia/vasca e toilette).

Rete wi-fi gratuita nella zona centrale dell’hotel, dove potrete anche usufruire di sauna e bagno turco.

Oltre a questo offriamo anche servizi per biciclette e moto (custodia notturna), numerosi workshop e altre attività.

Il ristorante

Iniziate la giornata con il nostro ricco e gustoso buffet. Provate il delizioso pranzo che il nostro staff è felice di servirvi.

A cena viziatevi con una gustosa cena a tre portate, servita in un ambiente comodo e accogliente.  

Il bar

Il nostro tipico bar di montagna offre una selezione di vini piemontesi DOC e DOCG e una ricca lista delle più famose birre belghe, quali Chimay, Duvel, Kasteel, Delirium, La Chouffe, Brigand.

Ununica varietà di servizi ed intrattenimento

Come parte dell’esperienza di accoglienza offriamo una zona esterna dedicata al divertimento dei più piccoli, incluso una zona dedicata ad attività sportive, due campi da bocce e tavoli da ping pong.

Rilassatevi e tuffatevi nelle fresche acque della piscina all’aria aperta: il mini lago di Cerva,  chiamato dagli abitanti “la spiaggia di Cerva”.

La Foresteria Valsesia offre inoltre ai suoi clienti un comodo parcheggio per auto e bus.

Il nostro amichevole e professionale staff poliglotta sarà sempre pronto ad assistervi.

 

Cosa fare e cosa visitare nei dintorni della Foresteria Valsesia?

Primavera, estate e autunno sono stagioni ideali per andare in bicicletta, fare escursioni, arrampicare, praticare sport acquatici, pescare e molto molto altro… Venite a vedere con i vostri occhi!  

Da Agosto in poi potrete anche cimentarvi nella ricerca dei funghi.  

Durante la stagione invernale, le Alpi occidentali si trasformano in quella che è stata definita la “Galassia Bianca”, che offre a sciatori e snowboarders più di 200 chilometri di piste.

Gli sciatori di fondo possono organizzare escursioni da valle a valle, grazie ai molteplici percorsi che le collegano. Oltre allo sci, non dimenticate l’arrampicata sulle cascate ghiacciate e le ciaspolate!

Per gli amanti dell’arte, ci sono numerosi musei e luoghi di interesse culturale, come il Museo del Marmo Finto di Rima e il Sacro Monte di Varallo (patrimonio UNESCO), un grande complesso religioso composto da una cinquantina di cappelle votive, edificate a partire dalla fine del 1400 per raffigurare scene della vita di Gesù e Maria.

Non dimenticate poi di fare una gita ai paesi Walser e nelle vigne di Ghemme e Gattinara, che offrono una splendida vista sul Monte Rosa. Infine, andate alla ricerca di preziosi manufatti artigianali, visitando alcuni artigiani vincitori del premio“Piemonte Eccellenza Artigiana”, distinzione professionale della loro arte tradizionale, creativa ed innovativa allo stesso tempo.

 Molti turisti raggiungono poi le grandi città: Milano e Torino (a circa 100 chilometri), Biella, Novara, Varese, Vercelli…Mentre se volete approfondire la conoscenza di questa affascinante zona, questi sono alcuni dei paesini che dovreste visitare: Alagna, Riva Valdobbia, Rassa, Rima, Carcoforo, Rimasco, Rossa, Rimella, Fobello, Cervatto, Varallo.

 Posti fra le montagne vi sono infine i pittoreschi laghi: il Lago d'Orta, il Lago Maggiore e dozzine di altri laghetti montani che vale decisamente la pena vedere.

 Non importa il periodo dell’anno che sceglierete per farci visita: l’ospitalità e la cordialità sono sempre di stagione qui in Foresteria.

Venite ad esplorare questa perla di natura incontaminata!

Foresteria Valsesia

Via Valsermenza 4 - fraz. Cerva
13020 Rossa - Vercelli
WEB
Tel. 0039/0163.753109
Fax. 0039/0163.75086
Mail. info@foresteriavalseseia.it

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone