Capanna Osservatorio Regina Margherita
Capanna Osservatorio Regina Margherita

Il Rifugio alpino più alto d’Europa a 4554m

La capanna Regina Margherita si trova sulla Punta Gnifetti a 4556 m. del massiccio del Monte Rosa.

Ben visibile anche dal fondovalle, si impone allo sguardo di chiunque guardi verso le vette. E' il rifugio più alto d'Europa e ospita un importante laboratorio adibito alla ricerca scientifica, ed è dedicato alla regina Margherita di Savoia che vi pernottò nel 1893, anno dell'inaugurazione.

Il rifugio una capacità di 70 posti letto distribuiti in camere con letti a castello ed è dotata di sala bar ristorante, bagni in comune, illuminazione elettrica, corrente 220v, wi-fi, biblioteca. Nel 2002 la Capanna Regina Margherita ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 14001 che comprova il suo minimo impatto sull'ambiente circostante. Per ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti, nel giugno 2010 si è scelto di utilizzare la ceramica nel servizio ristorazione, migliorando quindi anche la qualità dei pasti offerti.

La Capanna Margherita si raggiunge dalla Capanna Gnifetti attraverso i ghiacciai del Lys in circa 4/5 ore di cammino interamente su ghiacciaio; dalla Monte Rosa Hutte attraverso il ghiacciaio del Grenz in circa 5 ore di cammino interamente su ghiacciaio; dal Bivacco L. Resegotti per la cresta SE (Cresta Signal) con un itinerario alpinistico di notevole difficoltà.

SI TRATTA DI PERCORSI ALPINISTICI IN AMBIENTE DI ALTA QUOTA, IN CASO DI INESPERIENZA SI RACCOMANDA L’ACCOMPAGNAMENTO DA PARTE DI UNA GUIDA ALPINA.

Capanna Osservatorio Regina Margherita

Punta Gnifetti
13021 Alagna Valsesia - Vercelli
WEB
Tel. 0163 91039 / 348 1415490
Mail. info@rifugimonterosa.it
Facebook: Link to Facebook Page

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone