Agriturismo Anzivino
Agriturismo Anzivino

Terre e vigneti nelle zone esposte a mezzodì e più vocate delle colline gattinaresi perottenerne il meglio

La voglia di "vivere in campagna" è stata la molla che ha spinto la nostra Famiglia, di origini milanesi e di estrazione professionale diversa dalla viticoltura, a ristrutturare una vecchia distilleria, chiusa da anni, vicina al centro storico di Gattinara, per farne un'azienda vitivinicola. Alla passione abbiniamo l'attenzione per la qualità, che oggi significa grandi capacità professionali legate al rispetto per la tradizione. Abbiamo così acquistato terre e vigneti nelle zone esposte a mezzodì e più vocate delle colline gattinaresi e ci affidiamo ad agronomi, per ottenerne il meglio.

I professionisti che lavorano con noi riescono a tradurre l'affetto per la vigna in eccellenti prodotti per chi viene a trovarci. I nostri enologi ben conoscono e sanno trattare - con il dovuto rispetto - il Nebbiolo, vitigno che è il vero Re di questa zona, ma che, come si addice ad un sovrano, desidera per sè tutte le attenzioni possibili.

Bonarda, Vespolina, Croatina, Erbaluce sone le dame di corte che impreziosiscono l'orizzonte enologico delle terre del Nord Piemonte. In cantina utilizziamo grandi botti di rovere di Slavonia, per l'invecchiamento del Gattinara DOCG, così come piccoli vasselli da 225 litri, in quercia di Allier, per affinare profumi e sapori ed esaltare la piacevolezza dei vini.

Parte della nostra famiglia lavora in vigneto e in cantina, altri si occupano della conduzione. Stiamo realizzando il sogno di vivere in un tranquillo borgo dove molti ritmi sono ancora legati al passare delle stagioni, ma le gioie vanno condivise e per tutti noi è davvero motivo di felicità ricevere i visitatori. Abbiamo aperto agli Ospiti, ai visitatori delle nostre Cantine, agli appassionati i locali della Tinaia, dove conduciamo alla riscoperta della tradizione enogastronomica, della storia, del gusto del nostro territorio.

Agriturismo Anzivino

Corso Valsesia, 162
13045 Gattinara - Vercelli
WEB
Tel. 0163/827172
Fax. 0163/825937
Mail. info@anzivino.it
Facebook: Link to Facebook Page

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone