Affittacamere Tagliaferro
Affittacamere Tagliaferro

In Storico Edificio Accogliente a Conduzione Famigliare Ricco Di Suggestione

BENVENUTI

Vi diamo il benvenuto a Rima al “Tagliaferrocamere”.

Il nostro piccolo locale è situato nel complesso del “Vecchio  Albergo Tagliaferro”, la cui costruzione risale ai primi anni del 1900 sul modello dei grandi alberghi dell’epoca sui valichi alpini: Sempione, Gottardo, San Bernardino, San Bernardo. Il complesso è stato ideato e portato a compimento dal rimese Piaru Axerio  Van’d Piazu, bisnonno dell’attuale titolare.

Oggi nell’antica struttura abbiamo ricavato una piccola attività di accoglienza turistica : sono solo

quattro camere nelle quali saremo lieti di ospitare chi apprezza la montagna nella sua forma più essenziale ed autentica.

CAMERE

Il quadro più bello non è appeso alle pareti ma incorniciato dalle finestre e ci fa ammirare la vista della parete nord del monte Tagliaferro e della sua cascata.

Ad ogni stagione cambiano i colori: dal verde tenero della primavera a quello più intenso dell’estate. In autunno prevalgono i toni più caldi del giallo e dell’arancio degli aceri e dei larici.

Nell’inverno neve, silenzio e notti chiare. Ogni camera è arredata con mobili d’epoca che risalgono ai primi anni del novecento; sono camere confortevoli e funzionali con uno stile essenziale ma nello stesso tempo elegante e di classe. Ogni camera dispone di un servizio privato, riscaldamento autonomo ed è isolata termicamente ed acusticamente.

I complementi d’arredo si rifanno alle tradizioni locali del popolo walser ed alle bellezze paesaggistiche e culturali di Rima. Ogni camera ha un colore che la distingue dalle altre c’è la rossa, la blu, la verde, l’arancio.

SERVIZI OFFERTI

Non abbiamo la televisione;  per gli ospiti c’è  la possibilità di collegarsi a internet (per brevi periodi). Annesso alla struttura c’è un giardino da dove si può ascoltare la voce della cascata e si possono ammirare la mattina e verso sera, caprioli, camosci e a volte qualche stambecco.

All’interno, una sala colazione luminosa e calda, dove la sera chi lo desidera potrà gustare i semplici piatti della nostra cucina casalinga: locale, che riprende quella delle tradizioni di famiglia (zuppe walser, prodotti degli alpeggi e dell’orto), e  piemontese: con risotti, polenta, carni e vini.

Tagliaferrocamere dispone anche di un deposito attrezzature sportive, una terrazza e una piccola ma interessante raccolta di libri e pubblicazioni sulla storia  di Rima, sulle sue  tradizioni e sulle montagne che la circondano. Nel nostro locale non sono ammessi animali anche se di piccola taglia. Tutti gli ambienti sono per non fumatori.

LISTINO PREZZI

La camera doppia costa 80 euro a notte, per soggiorni superiori alle due notti verrà effettuato uno sconto. La camera doppia uso singola costa 60 euro a notte. La prima colazione è a buffet dal dolce al salato, frutta, jogurt, salumi, formaggi e altro ; il costo è di 10 euro a persona. Per chi volesse la mezza pensione, bevande escluse, il prezzo è  70,00 euro a persona. Il pagamento potrà essere effettuato anche con bancomat o carta di credito.

TEMPO LIBERO

Rima offre diverse possibilità di svago. Potrete rilassarvi ed assaporare la pace e la  tranquillità. Prendere un aperitivo al bar, visitare la Gipsoteca o la casa del marmo, giocare a bocce, tennis o calcetto. Oppure potrete passeggiare per le strade del paese ammirando le case walser ristrutturate e quelle ottocentesche di stile mitteleuropeo. Nella bella stagione potrete spingervi fino agli alpeggi frequentati dai nostri pastori e gustare i loro prodotti. Oppure salire più in alto verso i rifugi che sapranno darvi calda e cordiale ospitalità; oppure ancora cimentarvi in escursioni più impegnative fin sulle cime più alte e sulle creste dei monti con vista sul Monte Rosa e sulle Alpi.

POSIZIONE E CONTATTI

Rima si trova in Valsesia, più precisamente in Valsermenza a 28 Km. da Varallo, il centro della valle. L’aereoporto più vicino è Malpensa a circa 100 Km. L’autostrada A26 con uscita Romagnano-Ghemme.

Per chi volesse arrivare attraverso le montagne, Rima è posto tappa della “ Grande Traversata delle Alpi”, GTA, della Via Alpina, del Grande Sentiero dei Walser e ci si può giungere percorrendo  sentieri agevoli e ben segnalati : da Alagna attraverso il colle Moud o della Moanda; da Carcoforo dal Colle del Termo; da Macugnaga,  con un po’ più di impegno, dal Colle della Bottigia, dalla Bocchetta di Rima o dal Colle del Piccolo Altare.

Giovanna e Peppo vi aspettano e sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni.

Vi ricordiamo che “Tagliaferrocamere” rimane chiuso dal 15 novembre al 15 aprile

Affittacamere Tagliaferro

Localita’ Rima
13026 Rima S. Giuseppe - Vercelli
WEB
Tel. 3338885924 - 016395002
Mail. tagliaferrocamere@virgilio.it

Servizi

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone