MUSICALTURA VALSESIA - 3 SETTEMBRE 2017 A RIMA
03-09-2017

ESCURSIONI, DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI E MUSICA PER PROMUOVERE UN TURISMO CONSAPEVOLE E FAR CONOSCERE LA VALSESIA

Escursioni guidate, degustazione prodotti tipici e musica in sintonia con l’ambiente montano sono gli ingredienti di MusicAltura per promuovere un turismo consapevole e far conoscere la Valsesia.

Tutte le domeniche a partire dal 2 luglio e sino al 10 settembre si susseguiranno le escursioni in differenti località particolarmente significative con un programma standar che prevede la salita ad una cima o colle, il rientro al rifugio o presso alpeggi per il ristoro e la degustazione di prodotti tipici ed infine, l’intrattenimento musicale che spazia dalla classica, al folk, al jeazz.

Durante gli itinerari, alla portata di tutti, le guide illustreranno le peculiarità del territorio facendo scoprire le bellezze paesaggistiche e la storia dei luoghi.

Gae Valle presidente dell’Ass. Wild, organizzatrice della rassegna, sottolinea che non si tratta di un “cammina mangiando” ma la riscoperta di un escursionismo di ricerca il cui fine è emozionarsi nella natura riconoscendo un fiore o una roccia,  scorgendo l’aquila o lo stambecco e dopo la gratificazione della meta raggiunta, saziare l’appetito con polenta, formaggio, salumi, rigorosamente prodotti in loco. A seguire, come tradizione vuole, canti e danze accompagnati dalle musiche di fisarmoniche, cornamuse, ghironde, violini…

La partecipazione è gratuita grazie alla collaborazione  dei Comuni, Pro Loco, Unione Comuni Montani, ATL  Vercelli - Valsesia e aziende private. Si richiede tuttavia la prenotazione per organizzare adeguatamente i ristori.

Per info ed iscrizione telefonare al 366.2843350

10_RIMAcopia

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone