I cani da guardiania per la prevenzione dei danni da predazione
30-09-2017

A Campertogno sabato 30 settembre 2017 verrà affrontato il ruolo del cane da guardiania

La sensibilizzazione sull’importanza della corretta gestione degli strumenti di prevenzione dei danni derivati dalla predazione da parte di canidi sul bestiame domestico durante i periodi di alpeggio, è l’obiettivo dell’incontro di documentazione culturale e tecnica in programma a Campertogno sabato 30 settembre 2017 alle ore 15.00 presso il Teatro del Centro Polifunzionale Frà Dolcino.

In particolare verrà affrontato il ruolo del cane da guardiania, che ha il compito specifico di difendere gli armenti dall’attacco dei predatori. La buona funzionalità e la corretta integrazione del cane da guardiania nel contesto zootecnico alpino è essenziale per garantire un loro efficace e duraturo utilizzo e, soprattutto, l’impiego di questi cani deve essere un aiuto al lavoro dei pastori senza entrare in contrasto con le altre attività della montagna. L’incontro, collegato a quello già organizzato nel 2016 e dedicato al Ritorno del lupo in Valsesia, si inserisce nell’ambito del Progetto LIFE WOLFALPS, che ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo e di favorire l’armonizzazione della convivenza tra il predatore e le attività antropiche.

La concomitanza con la tradizionale Fiera del Bestiame di Campertogno in programma il 1 ottobre, mira ad avviare un dialogo tra Popolazione, Istituzioni e Allevatori, fornendo a questi ultimi alcune informazioni che li aiutino nella gestione dei cani da guardiania, al fine di ridurre gli eventi spiacevoli che si possono verificare d’estate in alpeggio. In particolare si parlerà di quali sono le caratteristiche comportamentali da ricercare e selezionare nei cani da guardiania e di come questi cani debbano essere socializzati e seguiti durante l’inserimento con il bestiame per evitare l’insorgere di comportamenti aggressivi verso l’uomo e verso gli altri animali.

cani_30-settembre

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone