Festa del PleinAir
30-09-2017

VARALLO SI TINGE DI ‘ARANCIONE’ PER ACCOGLIERE I CAMPERISTI DI PLEIN AIR

Anche quest’anno la Città di Varallo in qualità di paese Bandiera Arancione, aderisce alla decima edizione della “Festa del PleinAir”, riservata ai camperisti e che coinvolgerà in tutta Italia, tra sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre 2017, le 224 località appartenenti alla rete ‘Bandiera Arancione’ del Touring Club Italiano, il marchio che premia i piccoli comuni dell’entroterra, eccellenti sul piano turistico-ambientale.

Il protagonista della due giorni sarà un modo di fare turismo consapevole e attento alla conoscenza dell’ambiente di vita del luogo di visita, con la valorizzazione degli aspetti autentici della tradizione, della gastronomia e dell’artigianato del territorio.

Ad oggi a Varallo arriveranno circa 10 equipaggi (Camper); che saranno collocati nel piazzale attrezzato di Via d’Adda – Area Campo dei Frati.

Il programma delle giornate varallesi prevede per sabato 30 settembre alle ore 12.00 in Comune il saluto del Sindaco, la presentazione della Città e un rinfresco con prodotti del territorio. Alle ore 15.00 ci sarà la visita guidata gratuita alla Parete Gaudenziana e al Complesso Monumentale del Sacro Monte.

La giornata di domenica 1° ottobre sarà lasciata libera per poter visitare autonomamente la città.

Partecipare  a Plein Air significa aderire a una grande festa a valenza nazionale, ma soprattutto aprirsi a nuovi percorsi per un turismo improntato alla riscoperta del valore dei luoghi, un patrimonio che non a caso è stato definito la sorgente del turismo rinnovabile.

 

Varallo_Plein-air

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone