164° Mercu Scûrot a Borgosesia
01-03-2017

Tradizionale appuntamento di chiusura del carnevale, il mercoledì delle ceneri con frac, cilindro, gala, mantella e cassù!

Ormai è il 164° Mercu Scûrot e come ogni anno l'appuntamento è a Borgosesia, rigorosamente in "divisa" con frac, cilindro, gala (grosso farfallino bianco), mantella e cassù!

Ogni Mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima, quando la maggior parte dei  Carnevali ha già concluso il suo corso, a Borgosesia si vive la festa più antica ed affascinante, il Mercu Scûrot.

La giornata prende il via attorno alle 10 del mattino, quando la banda ed il corteo con il gonfalone del Peru si dirige ad assaggiare le fagionale preparate dai cuochi dei Rioni borgosesiani Cravo e Sassola. Prosegue con il pranzo presso la Pro Loco, la distribuzione dei cassù, il tipico mestolo di legno necessario per bere durante la giornata, ed inizia il corteo funebre, che accompagnerà la maschera Peru Magunella al rogo ed al termine del suo regno carnevalesco. La giornata del Mercu Scûrot si conclude a tarda sera con la lettura del testamento del Peru, con il tradizionale spettacolo pirotecnico ed il rogo della maschera, che scrive la parola fine di ogni edizione del Carnevale.

Ulteriori informazioni: www.carnevaleborgosesia.it/index.php/mercu-scurot 

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone