Chiesa Parrocchiale
Chiesa Parrocchiale

Scopello è con Alagna il centro più importante della Val Grande del Sesia

E’ con Alagna il centro più importante della Val Grande del Sesia, sia sotto il profilo turistico sia politico e sociale. E’ posto favorevolmente al centro di una conca aperta e panoramica circondata da una corona di cime ariose che ne fanno uno dei punti più belli ed invitanti del territorio.

La piana di Scopello gode da sempre di questa caratteristica gradevole tanto che in passato era luogo ideale per il mercato fra i paesi dell’alta valle con prevalenza di attività pastorizia. Nella sua area è praticamente inglobata Pila, collegata anche da una passeggiata pedonale illuminata, realizzata ai bordi della statale che si affaccia sul Sesia.

Il paese ha ottenuto nel tempo un forte incremento turistico grazie anche alla buona rete sciistica esistente nella soprastante Mera, collegata sia con le storiche seggiovie sia con l’agevole pista viabile che risalendo lungo i crinali degli alpeggi regala ampi panorami e forti emozioni alpine.

Mera, con lo scenario spettacolare dell’ambiente e una efficiente risorsa turistica, con diversi impianti di risalita e piste sciabili di varia difficoltà, luogo ideale anche per trekking e mountain bike, porta di per sé una concentrazione di interessi per l’intera Valsesia: costanti provvedimenti gestionali la rendono una fra le mete più attraenti dell’offerta regionale.

la vitalità del  paese consente di presentarsi per quello che desidera essere: buona, ospitale meta di turismo per tutte le stagioni

L’impatto che si riceve nell’entrare a Scopello è quello di un centro dinamico, moderno e costantemente impegnato ad alimentare una conquistata e meritata notorietà, raggiunta da sforzi e coraggiosi investimenti. Molti gli edifici di nuova abitazione alcuni dei quali arditi, che si alternano a grappoli di antiche e ben conservate case.

Ovunque è presente vitalità commerciale consentendo al paese di presentarsi in ogni angolo per quello che desidera essere: una buona, ospitale meta di turismo per tutte le stagioni; realtà ricettive e ristorative di qualità ovviamente contribuiscono a questo profilo del paese, apprezzato e frequentato con piacere anche dai convalligiani.

Al centro paese un  piazzale da cui si accede alle strade di circonvallazione verso Pila e alla stazione delle seggiovie di Mera,  sovrastato dalla montagnola del Sassello sul quale sorge la cinquecentesca maestosa parrocchiale di Maria Assunta, certamente edificata su un preesistente antichissimo luogo di culto; architettonicamente interessante  conserva opere d’arte e artigianato raffinatissimo, come il coro ligneo finemente intagliato, pulpito, confessionali e stalli delle cappelle, opera di ignote mani di artisti ed artigiani locali tutti  appartenenti  ad eccellenti scuole.

Nel piazzale delle antiche fonderie trovano sede operose realtà turistiche con strutture di richiamo, come le piste per lo sci di fondo illuminate e il centro campeggio. Il Sesia domina l’ambiente con sviluppo importante, più unico che raro, tanto da farne sede, nel 2002 dei Campionati del Mondo di Canoa e Kayak.

L’arco delle frazioni scopellesi è disseminato in tutte le direzioni a raggiera dal centro e ognuna di esse ha qualche caratteristica notabile: Rua, Casa Pareti, Chioso, Orlandino e Frasso, la più elevata che gode di vitalità propria, con casali antichissimi e un turismo stanziale di tono.

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone