Rassa
Rassa

Vivace e ospitale, Rassa enumera molte attività e proposte di animazione estiva che una dinamica Pro Loco organizza

Nel quadro della Valgrande ottiene una fisionomia tutta speciale la località di Rassa, che si colloca al centro della Val Sorba, angolatura montuosa  sulla destra del Sesia, fra stretti dirupi e alte cime. Fra queste gole è popolare la “Parete Calva” che fu teatro di episodi della vita dell’eretico Fra Dolcino, un picco a strapiombo sulla sottostante valletta rassese e a confine con il territorio biellese.

Uno stretto ma verdissimo ambiente naturale per Rassa, fra i più tipici e caratteristici paesi della Valsesia

Dopo il grappolo di antichissime case della frazione Quare  fra le quali spicca appunto la casa di Dolcino, palazzotto con lo stemma della casata  Fassola  del ceppo visconteo, costeggiando il torrente Sorba e immergendosi in uno stretto ma verdissimo  ambiente naturale si giunge al centro paese, fra i più tipici e caratteristici della Valsesia, oggi esempio di buon recupero conservativo con esaltazione delle sue antiche componenti edilizie e richiami ad un gradevole turismo extralberghiero, che porta in paese, in estate, notevoli frequentazioni.

Rassa è bagnata anche dal Gronda che scende dall’omonimo fondo valle confluendo  a nord del paese nella Val Sorba, in un punto dove sorge un cinquecentesco oratorio dedicato a Sant’Antonio; a questo proposito sono molti gli oratori e cappellette votive che si incontrano su questi territori, tutti antichissimi e pregevoli come testimonianze d’arte e fede.

Una menzione particolare alla Parrocchiale di Santa Croce, risalente pure al ‘500 sebbene confusa in epoche successive con interventi architettonici differenti; ricchi i contenuti con affreschi dell’Avondo sulla volta, dell’Orgiazzi nel presbiterio, statue, altari e ornati artistici tutti di pregio.

Rassa ha viva componente di se nell’arco frazionale,  Ortigoso, Piana, Canton Fontana, Rassetta, Mezzanaccio.. tutto un mondo piccolo, la cui scoperta è motivo di interesse e piacere anche per il diffuso sfruttamento delle risorse del rigoglioso ambiente circostante.

Vivace e ospitale, Rassa enumera molte attività e proposte di animazione estiva che una dinamica Pro Loco organizza come la popolare “Sagra del Mirtillo” ; la zona, favorevole per la sua varietà di paesaggio al  trekking, consente di raggiungere località aperte e panoramiche di grande bellezza e soddisfazione escursionistica.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone