i luoghi più tipici della Valsesia, dove semplicità e caratteristica fanno del territorio un profilo da vedere, ammirare e ricordare

Tutto disteso sulla riva del Sesia e delimitato da una balconata che ne osserva il rumoroso decorso, il paesino di Pila è disposto sotto il vicinissimo Monte Castello e, al di là del Sesia, dell’Alpe Lagone.

Le risorse di questa piccola ma piacevole località interessano il settore turistico con strutture extralberghiere valide e ben apprezzate.

Sebbene dipenda per molti aspetti dalla vicinissima Scopello, nel cui territorio si è ormai integrato, Pila è interessante di suo, grazie alla soleggiata posizione  lungo il fiume e al suo discreto ruolo alternativo con Scopello;

Il paese ha in San Pietro il santo patrono al quale è dedicata una bella, antica chiesa che risale al ‘400 e che conserva un bell’altare con pregevoli intarsi in legno. 

i luoghi più tipici della Valsesia, dove semplicità e caratteristica fanno del territorio un profilo da vedere, ammirare e ricordare.

Neppure trascurabile di certo nell’itinerario di questi luoghi a metà Valgrande, la frazione di Failungo, da visitare per la sua posizione ingolata, per la divisione in due parti, inferiore e superiore, divise lungo l’asse stradale sul quale sono sparse vecchie ma risanate case rurali. A Failungo merita un’attenzione l’oratorio cinquecentesco di San Francesco d’Assisi.

Sono infine questi i luoghi più tipici della Valsesia, dove semplicità e caratteristica, conservazione e poesia montanara fanno del territorio un profilo da vedere e ammirare, con la garanzia di ritrovare sempre qualcosa da notare e ricordare.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo