un piccolo ma delizioso paesino dell’entroterra gattinarese

Lozzolo è un piccolo ma delizioso paesino dell’entroterra gattinarese disteso ai piedi delle colline piemontesi. Ha un suo profondo passato storico (la sua antica denominazione è Loceno) che si intesse nella vita sociopolitica del capoluogo e non è certo privo di testimonianze vivide e interessanti, come il maestoso castello che domina l’abitato e che qualifica di per sé i trascorsi della borgata e della comunità lozzolese.

insediamenti rurali e contadini che presentano in diversi punti angolature, fra le antiche case e le strette vie, di forte suggestione

Il suo nucleo abitato è tipico dei villaggi della “bassa”, con evidenti insediamenti rurali e contadini che presentano in diversi punti angolature fra le case e le strette vie di forte suggestione. Da non trascurare la bella chiesa parrocchiale del Seicento dedicata a San Giorgio, patrono dei lozzolesi.

Il circondario è diviso tra colline e boschi nei quali è raccomandabile passeggiare, percorrere i sentieri in bicicletta o ancora correre in mezzo alla natura, costeggiando i numerosi vigneti.

 La visita di Lozzolo contemplerà certo il Mazzucco, un piccolo agevole colle sul quale sorge una piccola cappella eretta dagli alpini dedicata alla Madonna del Grappa e dalla quale si gode di un panorama mozzafiato, con vista sui territori provinciali di Vercelli e Novara e sulla lontana ma godibilissima catena alpina dominata dal versante valsesiano del Monte Rosa.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone