Il paese più vecchio di tutta la Val Mastallone.

Il territorio di questo comune comprendeva anticamente l’intera vallata del Mastallone essendo Cravagliana il capoluogo, il centro più popoloso e la parrocchia centrale ed era indicata sui documenti dell’epoca “caput vallis”,  ruolo conservato nel tempo anche se i criteri di densità abitativa di queste belle località valligiane sono oggi ben diversi dal passato.

sembra che il tempo sia scandito più lentamente, conferendo al paese, alla zona e infine a tutta questa vallata, un’immagine più antica

E' il più antico paese della Valsesia secondo la storia locale che le assegna la denominazione “Crepaliana” per la collocazione fra le “crepature” delle incombenti montagne. Geologicamente il suo territorio è proprio spaccato in due, profilo che si avverte per un lungo tratto e che rende il luogo particolare ed esclusivo.  

Così che, a differenza di altri paesi della vallata, si adagia in una posizione angusta priva di orizzonte, caratterizzando angoli rustici dove tutto sa di asprezza e di sofferta vita montanara. Proprio a Cravagliana sembra che il tempo sia scandito più lentamente, conferendo al paese, alla zona e infine a tutta questa vallata un’immagine più antica.

Preziosa la chiesa parrocchiale che ha svolto per secoli ruolo di epicentro vicariale con l’assegnazione fino a settanta chiese e chiesuole del circondario: elegante architettonicamente conserva al suo interno abbondanza di presenze artistiche di rilievo fra le quali la Via Crucis del Peracino e bei dipinti di scuola gaudenziana, con una bella tavola del Luini; bellissimo l’altare ligneo intarsiato dedicato alla Madonna del Rosario.

Tutti angoli da vedere, fotografare, ricordare quelli scovati nelle frazioni, sulla sponda destra del Mastallone, da Pianaronda, a Roncaccio, Sassello, Ordovago, Meula, raggiungibili da comode carrozzabili con ponticelli e antichi valichi pedonali, e ancora più a nord Nosuggio, in bella posizione aperta sul Mastallone, Sottonoci, Grassura, Saliceto, Voj. 

Con Fobello e Rimella, Cravagliana è luogo di distinzione per stile valsesiano, caratteristica di costume, di tradizioni e usanze. Il centro è altresì vivacizzato da presenze extralberghiere di buona nomea e di richiamo e da una spiccata vitalità politica, sociale e culturale.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone