Alagna Valsesia
Alagna Valsesia

Splendida gemma alpina ai piedi del monte Rosa

Il centro più importante del turismo valsesiano, Alagna Valsesia è all’estrema testata della Val Grande, ai piedi del massiccio del Rosa,  là dove nasce il Sesia, dove termina la distribuzione abitativa valligiana ed iniziano le asprezze alpine. L’elegante, storica borgata alagnese si connota nel contesto territoriale con molte attività, legate ad una dinamica vita associativa e culturale che spesso la pongono al centro di convegni e manifestazioni importanti.

Basti pensare alla cultura walser per la quale Alagna si distingue in stile, parlata, storia, tradizioni, risorse con un fiorire di iniziative e realtà strutturali quali il Museo Walser a Pedemonte, l’Ecomuseo che contempla i recuperi di antiche abitazioni, il Centro Studi Walser con convegni di alto livello scientifico, il Teatro Unione, il Gruppo Folkloristico “Im Land”. Di questi lontani abitatori del territorio, le più suggestive e antiche testimonianze architettoniche sono visibili nell’arco frazionale di Alagna (venti frazioni alte, al riparo dal traffico e godibili con brevi passeggiate dal centro paese) che da solo costituisce motivo di grande richiamo turistico.

La scoperta del borgo, fra antiche e oggi sapientemente risanate stradine che si insinuano fra quartieri e strette case di storiche architetture, riserva molte piacevoli sorprese e motivi di vasto interesse turistico, fra ambiente e monumentalità.

Su tutte la tardo gotica chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con tanti tesori d’arte e artigianato, come il pulpito in pietra ollare, l’altare ligneo barocco intarsiato e dorato, le statue di Giovanni D’Enrico, le ancone del ‘500, arredi, stucchi e decori, fino al campanile del 1564, all’antico cimitero con gli “huszaichen”, i simboli di casato delle più antiche famiglie locali.

Naturalmente a fungere da potente motore del turismo locale è la montagna di casa e il suo grandioso bacino sciistico; da Alagna partono tutte le escursioni più impegnative sul Rosa, per raggiungere i suoi rifugi più alti e godere del fascino incredibile delle sue alte cime; attorno alla conca alagnese ed estesa fino ai confini con la Valle d’Aosta, la splendida, invidiata risorsa sciistica, il Monterosa Ski, un comprensorio che rappresenta una piccola “potenza alpina” del freeride italiano, vero paradiso degli sciatori.

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone