Grignasco Prato Sesia Romagnano Sesia Cavallirio Boca Maggiora

L'area delle Colline Novaresi è localizzata sulla sinistra orografica del Sesia, appartenente alla Provincia di Novara comprende i sei comuni di: Grignasco, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Cavallirio, Boca e Maggiora, rappresentando la naturale delimitazione geografica del territorio della Valsesia, come delimitata storicamente al di là delle divisioni geopolitiche provinciali degli ultimi decenni.

I sei comuni collinari comprendono la propaggine meridionale delle “Aree Protette della Valle Sesia”, andando così a completare la totalità delle aree protette presenti sul territorio valsesiano.

In queste zone collinari, caratterizzate da pianalti allungati, la viticoltura ha tradizioni antichissime, infatti è praticata ormai da molti secoli, anche grazie al microclima favorevole dovuto alla vicinanza dei monti valsesiani ed al Monte Rosa, oltre ad un terreno composto da argille, sabbia e ciotoli di origine morenica. 

Il principale vitigno è il nebbiolo, con i suoi acini scuri, presente nei vini da invecchiamento ed il vino d'eccellenza prodotto sulle colline dei sei comuni è il Boca DOC ed in parte il Ghemme DOCG.

 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone