Gattinara, Lozzolo, Roasio, Serravalle

E’ questa la zona nella quale inizia il traffico verso la parte alta della Valsesia che richiama le affluenze più propriamente turistiche per intenderci, e certamente è da quaggiù che si stabilisce il disegno circoscritto da quelle continue metamorfosi del paesaggio che rendono così complessa e sorprendente la terra valsesiana.  

Le colline di Gattinara infatti, in modo esclusivo su tutto il territorio, presentano un particolare aspetto della terra valsesiana, non più riproposta altrove.   

Immagine parlante della generosità di una fertile terra, luogo specifico di produzione di prodotti vitivinicoli di eccellenza, Gattinara e le sue colline circostanti, per la loro struttura orografica e per un andamento territoriale movimentato e sinuoso, godono di un ottimo clima che naturalmente determina la buona qualità dei prodotti della terra.  

Al buon vino delle colline di Gattinara, che ha una tradizione ormai plurisecolare, si abbina oggi  l'attenzione per la qualità che deriva da un’elevata capacità professionale legata al rispetto per la tradizione.   

Le terre di questi vigneti oltre a conferire all’ambiente un profilo affascinante e caratteristico, sono costantemente curate da agronomi e professionisti che sanno coniugare l’affetto per le vigne (il Nebbiolo in particolare, vitigno sovrano da cui derivano tutti gli ottimi vini della zona collinare gattinarese) al paesaggio e a produzioni di per sé in grado di qualificare  la zona nel contesto enologico del Nord Piemonte in modo universale.

Questo territorio collinare presenta tre parti, una medio bassa coltivata a vite, una alta un tempo coltivata oggi trasformata in bosco e una terza incolta  che si presenta con minore presenza di specie arboree.

Dossi e colli esposti al sole sono sfruttati dalla vite anche se sono presenti diverse tipologie di vegetazione.

La gentilezza delle immagini panoramiche conferite da queste  colline  gattinaresi danno all’anticamera valsesiana un aspetto omogeneo e invitante, interrotto soltanto da qualche ciliegio selvatico che  fa bella mostra di sé quando fiorendo realizza bellissime macchie bianche nel verde dell'ambiente. 

  • RISTORANTI

    Alta Valsesia Ristoranti e trattorie
  • ACCOMODATION

    Alta Valsesia Accoglienza
  • Webcam

    Alta Valsesia Webcams
  • SITUAZIONE

    Alta Valsesia Situazione Meteo
Paolonet di Paolo Brignone